Mozilla punta su Android con Firefox Aurora e Marketplace

Mozilla ha presentato Firefox Aurora e Firefox Marketplace per Android. Si tratta di una versione alpha del noto browser per PC e di un negozio virtuale di web app.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Mozilla ha presentato Firefox Aurora e Firefox Marketplace per Android. La fondazione porta in questo modo la versione alpha (Aurora) del noto browser per computer anche nel mondo mobile. Inoltre apre un proprio negozio virtuale di web-app completamente integrato nel software.

Il Marketplace di Firefox Aurora per Android

Firefox Aurora permette di provare diverse funzioni ancora in sviluppo e che solo successivamente potrebbero arrivare nelle build beta o in quelle stabili. Il Marketplace si presenta con una veste grafica uguale a quella desktop, che si è rinnovata a sua volta rispetto al debutto.

"Siamo solo all'inizio con Firefox Marketplace, in futuro aggiungeremo app a pagamento, un sistema di recensioni, voti e molto altro" si legge su un post nel blog di Mozilla. Tutte le applicazioni presenti nel negozio virtuale sfruttano l'HTML e Javascript.

Firefox Marketplace - Clicca per ingrandire

"Abbiamo fatto enormi passi avanti nello svilupo di API multipiattaforma per il Web e adesso siamo al lavoro per portarle anche nel settore mobile, come abbiamo fatto in quello desktop", spiega il comunicato di Mozilla. La fondazione ha mostrato le potenzialità offerte dai linguaggi di programmazione per i browser internet attraverso una demo - che si può provare gratuitamente - ispirata a videogiochi come Quake e Unreal Tournament.

Per testare Firefox Aurora - compatibile con Android 2.2 e superiori - con il relativo Marketplace è necessario scaricare il file Apk dell'applicazione da questo indirizzo. Successivamente dovete aprire il menù opzioni, cliccare su "Apps" (o "Tools" e poi "Apps", su alcuni dispositivi). In questo modo compariranno le schede per la navigazione tra i diversi contenuti, al momento tutti gratuiti, che è possibile avviare direttamente dal menù "Apps".

###old1892###old

Mozilla negli ultimi mesi ha aumentato i propri sforzi in ambito mobile e il numero di utenti che prova Firefox su Android è in continua crescita. Migliorano, seppur lentamente, anche le recensioni di chi ha testato il browser, che ha debuttato sul Play Store con una votazione media di circa 3 su 5, mentre ora sfiora i 4 su 5.