Mynt, smart tracker Bluetooth che diventa telecomando multi-funzione

Mynt è uno smart tracker bluetooth con funzione GPS che all'occorrenza può essere usato anche come telecomando.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Mynt

 

Smart tracker bluetooth che all'occorrenza diventa anche un telecomando per smartphone.

57 JPG

CONTRO: la funzione GPS è legata alla smartphone, con tutte le funzioni di controllo attive l'impatto sulla batteria dello smartphone è elevato.

VERDETTO: un ottimo tracker bluetooth che, all'occorrenza, diventa anche un telecomando per lo smartphone. Considerando il prezzo, è un ottimo acquisto, soprattutto se vi interessano le funzioni da telecomando.

Mynt è un tracker bluetooth e GPS, ricco di accessori e funzioni. Nella confezione troverete, assieme al tracker, una seconda batteria a bottone, due adesivi, un anello portachiavi e un supporto a cordino che permette di collegare Mynt a dispositivi dotati di un'asola.

Non è molto piccolo, ma è sottile, quindi si può inserire facilmente anche in un portafogli. Il suo scopo è ovviamente quello di tenere traccia dell'oggetto a cui lo abbinerete, e qui solo la vostra fantasia - o necessità - sarà il limite.

Per metterlo in funzione sarà sufficiente scaricare l'applicazione per smartphone, avviarla e seguire la procedura guidata. Con un click potrete abbinare Mynt tramite bluetooth e personalizzarlo in maniera tale che, se vorrete più tracker, saprete distinguerli. Una volta abbinato lo smartphone controllerà, a intervalli regolari, dove si trova e memorizzerà la posizione su una mappa grazie al GPS dello smartphone. La precisione del posizionamento è quindi legata al raggio d'azione del bluetooth, poiché la posizione identificata sarà quella dello smartphone, mentre sarà collegato al tracker.

unnamed (1)
unnamed
unnamed (2)
unnamed (3)

Potrete personalizzare il comportamento. Ad esempio potrete chiedere allo smartphone di inviare un'allarme sonora dopo alcuni secondi dalla perdita del collegamento bluetooth - cioè dopo che il tracker si è allontanato ed è uscito dal raggio d'azione dello smartphone. Immaginate di inserirlo nel portafogli, se uscirete di casa senza prenderlo, lo smartphone vi ricorderà della dimenticanza.

Abbinatelo invece alle chiavi dell'auto e, se non riuscirete a trovarle, potrete fare suonare il tracker (ha un piccolo altorparlante integrato). Al contrario, potrete usare Mynt per trovare lo smartphone, dato che dispone di un piccolo pulsante che, una volta premuto, può appunto avviare la riproduzione di un tono sonoro sullo smartphone.

unnamed (12)
unnamed (9)
unnamed (10)
unnamed (5)
unnamed (10)
unnamed (8)

Grazie a questo pulsante, se deciderete di usarlo in questa maniera, potrete trasformarlo in una sorta di telecomando, di cui potrete personalizzare la funzione: usatelo per scattare una foto, controllare la riproduzione musicale, controllare una presentazione, o anche tutte queste cose assieme. Mynt riconosce il singolo, doppio e triplo click, il click prolungato e un click veloce più un secondo click prolungato. Tutte queste azioni possono essere personalizzate. Molto intelligente!

Integra anche una funzione che coinvolge la community di possessori di Mynt nel caso di smarrimento, in cui è possibile chiedere aiuto per ritrovare un oggetto. Chi possiede un Mynt può rilevare anche altri Mynt, e così aiutare a recuperare un oggetto smarrito. Nonostante questa funzione sia interessante, non la consideriamo così utile poiché la community di questi oggetti è sempre limitata.

Verdetto

Considerando il prezzo di poco più di 20 euro, questo tracker è decisamente interessante, non solo perché permette una buona personalizzazione del comportamento, ma anche per le funzioni aggiuntive da telecomando personalizzabile.