Near field communication: il chiodo fisso di Nokia

Nokia ha deciso di finanziare con 25 milioni di euro la francese Inside Contactless.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia è riuscita a "mettere le mani" su Inside Contactless, un'azienda francese famosa per i suoi prodotti contactless e per lo sviluppo di soluzioni near field communication (NFC). Con un investimento di circa 25 milioni di euro Nokia Growth Partners (Global private equity) ha di fatto assicurato a Nokia un roseo futuro nel settore dei pagamenti e delle transazioni via cellulare.

Inside, infatti, fornisce già importanti catene statunitensi, come 7-Eleven e McDonald, con le sue soluzioni MicroPass. "Si tratta di qualcosa di più di un investimento finanziario, è una partnership strategica che si affida a tecnologie chiave per il futuro dell'ambiente NFC", ha sottolineato Rèmy de Tonnac, CEO di Inside Contactless. "Tre anni fa si è concretizzato un accordo simile con Visa che ha portato la compagnia in una posizione dominante nel settore dei pagamenti Contactless. A questo punto speriamo che questo nuovo progetto di collaborazione ci conduca ad un successo simile nel mercato NFC".

Nokia, al momento, pare essere già all'avanguardia nel settore grazie ad analoghe partnership con Vivotech e Venyon, società fornitrici di servizi e sistemi NFC per istituzioni finanziarie e carrier.