Negozi Amazon in città e Kindle Touch a breve in Europa?

Il primo negozietto Amazon potrebbe aprire a Seattle entro la fine dell'anno. Venderà la linea Kindle e i rispettivi accessori, senza contare i libri cartacei editi dal gruppo. Per quanto riguarda il Kindle Touch è finalmente previsto l'acquisto internazionale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Negozi Amazon nei centri storici e Kindle Touch anche in Europa. Tanti piccoli indizi sembrano confermare il destino che ci aspetta: il primo a lungo e il secondo a breve termine. Ovviamente il colosso di Seattle, com'è nel suo stile, non ha confermato nulla ma analizzando alcune piccole mosse sotterranee si possono intuire le rivoluzioni che ci attendono.

E per il retro-bottega?

Direttamente dal quartier generale è filtrata un'indiscrezione sull'apertura nel primo negozio fisico dell'azienda a Seattle. Si parla di un'inaugurazione entro la fine dell'anno e di un approccio piuttosto minimal, quindi una struttura di piccole dimensioni per la vendita dei suoi libri cartacei esclusivi (UE pensa all'IVA e-book, e Amazon diventa editore), tablet ed e-book reader. 

In verità è un progetto pilota per valutare la potenziale redditività di questo specifico canale di vendita. Conoscendo Amazon è probabile che si siano mossi con la sicurezza che questa si trasformerà in un'iniziativa vincente, motivo per cui non escludiamo una rapida espansione inizialmente negli Stati Uniti e poi in Europa.

Amazon prepara un altro sorpasso - Clicca per ingrandire

La testata Good E-Reader ha scoperto che i negozietti - il cui design parrebbe essere stato affidato a uno studio tedesco - offriranno non solo tablet e reader ma anche tutta l'intera linea di accessori, che comprende custodie, adattatori USB e altro. Insomma, diventeranno un punto di riferimento assoluto per i clienti Kindle.

###old1183###old

Per quanto riguarda invece il Kindle Touch, purtroppo non ancora disponibile in Italia (abbiamo solo il Kindle Base), da qualche giorno sul sito ufficiale statunitense campeggia un menù a tendina che lascerebbe intendere la prossima distribuzione internazionale. I pratica nei paesi dove non è presente l'Amazon Store locale è possibile procedere con l'acquisto online del modello Touch. Secondo gli esperti del settore questo ampliamento della distribuzione potrebbe anticipare lo sbarco in Europa. Al momento infatti gli store francese, inglese, spagnolo, italiano e tedesco hanno a listino solo il Kindle base e in alcuni casi le versioni più grandi con tastiera.

L'ultima novità riguarda il Kindle Fire. Negli Stati Uniti, sebbene sia disponibile solo da novembre, Amazon ha già iniziato a vendere i modelli ricondizionati a 179 dollari - venti dollari in meno rispetto a quelli nuovi. Preparano il terreno al Kindle Fire 2 o semplicemente vogliono conquistare più share di mercato senza compromessi?