Nei prossimi mesi cambiare smartphone potrebbe essere più difficile

Due aziende chiave nella fornitura di materie prime per la realizzazione di chip per gli smartphone hanno cessato le attività. E adesso?

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

Gli effetti della guerra in Ucraina, come era prevedibile, si stanno ripercuotendo anche sull'economia mondiale. Questo ci deve far riflettere sul fatto che il mondo sia ormai altamente globalizzato e tantissimi settori - per funzionare - hanno bisogno di relazioni in ordine tra paesi.

Questa globalizzazione è anche presente, nemmeno a dirlo, nel mondo degli smartphone. Settore che ha già ricevuto una batosta dalla crisi dei semiconduttori che sta ancora affrontando, con previsioni non molto rosee per tutto l'arco del 2022.

Per la cronaca, i problemi non vengono mai da soli. Ora, oltre alla crisi in essere, se ne aggiunge un'altra che rischia di rallentare ancora di più la filiera che aveva già schedulato un progressivo ritorno alla normalità nei mesi a venire.

Due fornitori ucraini hanno cessato le attività di produzione di gas Neon. Il prodotto aeriforme è di vitale importanza per la produzione dei chip che fanno funzionare gli smartphone (e non solo) tanto da essere considerato materia prima.

Le due industrie forniscono assieme oltre il 50% del gas per la produzione dei semiconduttori. Va da se che questo improvviso stop, legato alle vicende belliche che vanno via via intensificandosi in Ucraina, non fornisce il tempo necessario alle aziende chipmaker di mettere in piedi delle alternative.

Questo porterà a breve ad uno scompenso che si somma a quello verificatosi già durante la pandemia dove nel giro di un anno il prezzo del gas Neon è aumentato del 500%.

Gli analisti affermano che se i vari brand che realizzano semiconduttori non hanno già in cantiere un piano B, inizieranno a scontrarsi con problemi di approvvigionamento, la produzione rallenterà e non potranno fare altro che mettere in conto tale spesa al cliente finale.

Se cercate lo smartphone più equilibrato del momento, la scelta non può che ricadere sull’OPPO Find X3 Lite. Potete acquistarlo qui al prezzo migliore!