Android

Neko Atsume: il videogioco virale dei gattini ora parla inglese

Alcuni videogiochi ed applicazioni riescono a spopolare e conquistare migliaia di persone pur non puntando su comparti tecnici ricercati o su meccaniche di gioco estremamente divertenti: a quanto pare, per avere successo su Internet basta mettere qualche amorevole gattino qui e là. È il concetto che si cela dietro a Neko Atsume, un videogioco per Android ed iOS che negli ultimi mesi è diventato un vero e proprio fenomeno virale.

Ciò che stupisce, è che il videogioco vanta milioni di download e migliaia di fan accaniti nonostante si tratti di un'applicazione completamente in giapponese. Fortunatamente, Hit-Point ha aggiornato Neko Atsume con l'introduzione della lingua inglese, al momento confermata solo su iOS.

Neko Atsume

In realtà, la mancanza dell'inglese o delle altre lingue non rappresentava un problema. Oltre che in Giappone, Neko Atsume ha catturato fan da ogni parte del globo, anche coloro che non masticano la nobile lingua nipponica.

"Il successo di Neko Atsume è tutto dovuto ai gatti!". Potrebbe sembrare una frase banale, ma la verità è che Neko Atsume non è un videogioco tradizionale con un alto tasso di interattività. Si tratta semplicemente di decorare un giardino virtuale e di assistere al continuo via vai di gatti, i quali possono essere rinominati a proprio piacimento.

In Giappone è talmente popolare che è stato riprodotto nella realtà con uno streaming di 11 ore. Sembra un'assurdità, ma in Giappone, Neko Atsume è piaciuto talmente tanto che la divisione giapponese del Google Play ha messo dei gatti in una stanza per circa 11 ore facendoli interagire con numerosi oggetti e giocattoli.

In tipico stile Tamagotchi, il gioco continua a funzionare anche quando non è aperto sul dispositivo, ma al contrario dello storico giocattolo giapponese prodotto da Namco Bandai, in Neko Atsume il giocatore non dovrà accudire gli animali, ma soltanto osservarli e dargli oggetti con cui interagire.

Sul Google Play Store Neko Atsume ha superato abbondantemente il milione di download ed ha raggiunto una valutazione di 4,6 su 5, voto che pochi altri videogiochi del momento possono vantare.

iPhone 6 64GB Grigio iPhone 6 64GB Grigio
iPhone 6 16GB Argento iPhone 6 16GB Argento
 iPad Mini 16Gb iPad Mini 16Gb