Nel 2010 smartphone Nokia basati su Maemo

Nokia lavora al porting smartphone del suo attuale sistema operativo tablet pc

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia sta implementando una versione smartphone del suo apprezzato O.S. Maemo, il sistema operativo basato su Linux che è in dotazione tablet pc. Maemo per cellulari, secondo indiscrezioni, potrebbe essere lanciato sul mercato tra il 2010 e il 2011, accendendo di fatto una competizione non solo con Android ma anche con Symbian - e lo stesso progetto oFono di cui abbiamo parlato giorni fa.

Da rilevare soprattutto il rivoluzionario modello di business che potrebbe accompagnare il nuovo sistema operativo. Maemo sfrutterà ampiamente la tecnologia widget, anche sotto il profilo pubblicitario – profilando le campagne in base al comportamento dell'utente, e vagliando la sua posizione satellitare.

Tutto questo dovrebbe consentire prezzi di listino piuttosto bassi per tutti i nuovi smartphone dotati del nuovo sistema Linux. Insomma, Maemo potrebbe rappresentare la nuova frontiera della gratuità mobile. A patto ovviamente che gli operatori si prestino a concedere qualcosa di più sotto il profilo tariffario – soprattutto con i pacchetti Dati.