Nel 2016 in arrivo un BlackBerry più economico?

Durante un'intervista su Bloomberg in merito al successo di vendite del BlackBerry Priv, il CEO dell'azienda ha affermato che il prossimo anno potrebbe esserci un nuovo modello, sempre con Android, ma meno costoso.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Proprio ieri vi abbiamo dato la notizia della disponibilità in Italia del BlackBerry Priv, il primo smartphone Android based della casa della Mora, protagonista in questo periodo di buone vendite, tanto da consentire all'azienda canadese di conseguire il primo trimestre positivo dopo molto tempo.

Purtroppo però in Italia, per via dei noti problemi delle tasse, il prezzo del Priv in Italia sarà salatissimo, 849 euro, quasi 100 euro in più del costo già elevato per gli Stati Uniti.

A causa delle sue caratteristiche comunque BlackBerry Priv è una soluzione pensata per il segmento Business, dove il prezzo non è un problema, ed è quindi di per sé un prodotto di nicchia.

blackberry priv kb

Tuttavia l'azienda sa bene che la presenza a bordo dell'OS del robottino verde è un potente richiamo anche per l'utenza consumer e che potrebbe vendere molti più smartphone se il loro prezzo fosse più accessibile.  

Non è un caso dunque se il CEO di BlackBerry, John Chen, durante una video intervista con Bloomberg, ha affermato che nel 2016 l'azienda potrebbe decidere di introdurre un secondo modello di smartphone, sempre con Android ma con un prezzo molto più accessibile, probabilmente posizionato verso la fascia media del mercato.

Chen è stato anche cauto riguardo alle vendite del Priv ed ha detto che il secondo modello arriverà solo se il trend positivo di Priv si confermerà anche nei prossimi mesi.

È normale comunque, vista la situazione di provenienza, che l'azienda voglia procedere con i piedi di piombo, ma insomma a meno che le vendite del Priv non crollino improvvisamente, il medio gamma si farà. Ovviamente le sue specifiche sono ancora avvolte nella nebbia, a voi come piacerebbe che fosse?