Netbook Asus in caduta libera per colpa dell'iPad

Secondo i produttori taiwanesi, Asus perderà il 25 percento delle sue quote nel settore netbook. Colpa dei Tablet in generale, e dell'iPad in particolare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il successo dei Tablet (Saremo sommersi dai tablet, una carica da 30 milioni), e in particolare dell'iPad di Apple (iPad preferito al Kindle anche nella lettura e-book), potrebbe far perdere ad Asus il 25 percento delle sue quote nel settore netbook.

La notizia, trapelata direttamente dia produttori di computer taiwanesi, è specifica e dettagliata: Asus dovrebbe consegnare un totale di sei milioni di Eee PC entro la fine del 2010, che costituirebbero circa il 50 percento di tutta la produzione dell'azienda.

Questi dati sono già di per sé negativi rispetto al 2009, quando la casa taiwanese aveva venduto 6,8 milioni di netbook, secondo quanto riferito dagli analisti del Digitimes.Le previsioni di consegna per il 2011 sono peggiorative rispetto al 2010: di 4,5 milioni di netbook, che corrispondono a un calo del 25 percento di tutta la produzione Asus. 

Asus non è la sola che potrebbe risentire dell'effetto iPad: sempre stando ai produttori taiwanesi, anche per Acer le consegne dei netbook saranno in flessione, ma in questo caso non ci sono dati numerici di riferimento per una valutazione più approfondita. 

Asus Eee Note EA800

Nonostante questi dati, tuttavia, Acer continua a dirsi ottimista sul fronte delle vendite dei netbook, e non si perde d'animo per le quote di mercato deisui Tablet (Acer Iconia, Tablet, Smartphone e l'online store Alive), che secondo l'amministratore delegato Gianfranco Lanci daranno del filo da torcere ad Apple (Acer farà un boccone dell'iPad in due o tre anni).

Che i netbook avrebbero potuto subire il contraccolpo del successo dei Tablet non è una novità, Microsoft aveva lanciato l'allarme a novembre (Netbook schiacciati dai tablet, Microsoft conferma) e  Gartner ha confermato qualche giorno fa (I tablet ruberanno mercato ai pc, lo dice Gartner). 

Il Tablet di Acer con Windows 7 - clicca per ingrandire

A colpire sono i dati riguardanti le stime di vendita dei netbook Asus, che danno un'idea di grandezza della velocità alla quale potrebbe evolversi il mercato nel corso del prossimo anno.

I dati del Digitimes riguardanti Asus sono decisamente pessimistici, anche se è da tenere conto che l'azienda taiwanese è la prima produttrice al mondo di questi pc, quindi in caso di crisi del settore sarebbe logico aspettarsi un impatto negativo maggiore rispetto aiconcorrenti.

Le stime della società di ricerca NPD, riguardanti tuttoil settore netbook, riferiscono di un possibile calo complessivo pari al 13 percento nel 2011, ma non ci sono al momento dettagli riguardanti i singoli produttori.

Asus per il momento non ha rilasciato commenti sui questi dati, ma è evidente che si sta attrezzando per colmare le eventuali perdite del comparto netbook con i proventi dei Tablet: di recente ha annunciatol'Eee Note EA800 (L'Asus Eee Note EA800 è ufficiale, e che schermo!) e si appresta ad annunciare un Eee Pad nel primo trimestre del 2011 (Asus Eee Pad con Android e Tegra 2 a marzo).