Nextbit Robin, nuovo e promettente

Nextbit Robin è uno smartphone Android che punta sull'integrazione tra spazio cloud e sistema operativo. Un meccanismo che in un certo senso amplifica la memoria integrata di 32 GB. Un'idea interessante, completata da materiali di qualità e un design ricercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

nextbit robin pre production 25

Questo è quanto ha annunciato Nextbit, lasciando intendere di avere progetto ancora più coraggioso per il cloud, con nuove funzioni in arrivo prima del lancio definitivo sul mercato. Naturalmente già quello che propongono ora è una novità che non si trova su altri dispositivi, ma Nextibit evidentemente ritiene che si possa fare di più con l'integrazione del cloud nel sistema operativo. Ci sono preoccupazioni, che riguardano naturalmente l'impatto sulla batteria della costante attività di rete e le prestazioni della rete stessa, quando i trasferimenti tra dispositivo e server son frequenti e intensi. Ma è anche chiaro come ci siano grandissime possibilità quando si rimuove il limite della memoria interna.

nextbit robin pre production 01

Al di là delle funzioni cloud, abbiamo uno smartphone Lollipop relativamente ordinario, con piccole modifiche nell'interfaccia: soprattutto il launcher e lo schema cromatico. Chiunque abbia familiarità con Android si sentirà quindi a casa, con tutte le applicazioni Google e le altre presenti su Google Play. Il prototipo che abbiamo avuto modo di provare non poteva fare chiamate, e non abbiamo potuto valutare le prestazioni – ma non avrebbe avuto senso con un prototipo. In ogni caso l'approccio del software premia la semplicità, la pulizia dell'interfaccia e l'utilità.

nextbit robin pre production 04

Possono cambiare molte cose, naturalmente, prima che il progetto Nextbit arrivi a conclusione e questo smartphone arrivi a casa di chi l'ha sostenuto su Kickstarter. Le nostre prime impressioni comunque sono ottime, e ora aspettiamo di vedere come sarà il Nextbit Robin nella sua versione definitiva. Un progetto che per ora si presenta bene, ma ci sono molte domande a cui bisognerà dare risposta, e che riguardano il telefono, ma anche il servizio clienti (a livello globale). Per ora, tuttavia, è un prodotto molto stimolante.