Nexus 2016: Huawei e Google continueranno la loro collaborazione?

Google confermerà Huawei per il prossimo Nexus? Secondo fonti vicine alle due aziende, il produttore cinese sarebbe disponibile ma Google non ha ancora deciso: cosa peserà di più sulla bilancia di BigG, le qualità o i difetti del Nexus 6P?

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Sul sito di microblogging cinese Weibo si è già iniziato a parlare del prossimo Nexus per il 2016! Alcuni utenti infatti hanno riportato fonti anonime considerate vicine a Google e Huawei, secondo cui il progetto sarebbe già in procinto di partire e che l'azienda cinese avrebbe già confermato la propria disponibilità a continuare la collaborazione, ma è il colosso di Mountain View a non aver ancora deciso.

Se Huawei ricevesse l'incarico sarebbe una delle poche aziende ad aver collaborato più di una volta con Google e la prima proveniente dalla Cina. Tuttavia, le notizie di questo tipo, non verificate, vanno sempre accolte con un certo grado di diffidenza. A suscitare qualche perplessità è anche il nome utilizzato dalle fonti per indicare il progetto: Nexus 7, da sempre utilizzato soltanto per i tablet. Non è chiaro dunque se Huawei debba eventualmente collaborare all'erede dello smartphone Nexus 6P o passare ai tablet col nuovo Nexus 7.

huawei nexus 7 2016

Al di là di queste considerazioni però e prendendo per buone le indiscrezioni, cosa trattiene Google nella scelta? Esclusivamente considerazioni di marketing o una certa delusione per il lavoro svolto col Nexus 6P?

Il phablet realizzato da Huawei infatti ha degli indubbi punti di forza nelle caratteristiche tecniche offerte, ma come ben sappiamo il dispositivo è stato anche martoriato sin dagli esordi da diverse lamentele riguardo alla pochezza della realizzazione e alla supposta scarsa resistenza a urti e cadute e non sono mancate segnalazioni di malfunzionamenti di diverso tipo, come nel caso più recente, riguardante la resa del microfono.

Insomma, cosa peserà di più sulla bilancia del colosso di Mountain View, i pregi o i difetti del Nexus 6P?