Nexus 4 con Android 5.0 Lollipop. Il Nexus 5 rimane in vita

Google ha annunciato la lista dei suoi prodotti che saranno aggiornati alla nuova versione di Android. C'è anche il Nexus 4. Intanto il Nexus 5 sembra destinato a rimanere sul mercato, affiancando così il Nexus 6.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

A margine dell'annuncio del phablet Nexus 6 e del tablet Nexus 9 ci sono altre notizie non meno importanti. La prima è l'arrivo di Android 5.0 Lollipop non solo a bordo dei due prodotti in questione, ma anche sui dispositivi Nexus di precedente generazione.

Lollipop sarà installabile nelle prossime settimane anche su Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7, Nexus 10 e dispositivi Google Play Edition. L'azienda non specifica le versioni, ma sembra che Android 5.0 arriverà tanto sull'edizione 2012 quanto su quella 2013 del Nexus 7. Insomma, i tanti possessori di "vecchi" prodotti Nexus potranno installare Lollipop e saggiarne le caratteristiche.

Nexus 5

Le novità sono tante. Google definisce Lollipop "la più grande e ambiziosa release di Android, con oltre 5000 nuove API per sviluppatori", ma la vera innovazione si chiama Material Design. Questa dicitura riassume sia un cambio di aspetto del sistema operativo ma anche importanti miglioramenti nel suo funzionamento. Qualche tempo fa abbiamo realizzato un articolo riassumendo le principali novità di questa nuova release, potete dargli un'occhiata a questo indirizzo.

Un'altra notizia interessante riguarda il Nexus 5, un terminale ancora molto attuale e soprattutto rintracciabile a prezzi decisamente interessanti. Ebbene, nonostante l'arrivo del Nexus 6, il precedente dispositivo sembra destinato a rimanere ancora sul mercato. La pagina di Google dedicata ai dispositivi Nexus ospita una sezione, il che significa che il prodotto potrebbe avere ancora vita lunga. È invece sparito qualsiasi riferimento ai Nexus 7.

Google sembra quindi aver predisposto una strategia a due terminali, con il Nexus 6 nella fascia alta del mercato con prezzi elevati, da phablet comune, e il Nexus 5 intorno ai 300 euro. Ricordiamo che il Nexus 5 ha caratteristiche ancora competitive come lo schermo IPS da 4,95" con risoluzione Full HD, il chip Qualcomm Snapdragon 800 a 2.3 GHz (Adreno 330 a 450 MHz), 2 GB di RAM e 16 / 32 GB di capacità per l'archiviazione dati. La batteria è da 2300 mAh.