Nexus 4: il chip LTE funziona alla grande, ma non in Italia

Un portavoce di LG ha spiegato perché il Nexus 4 non può collegarsi a reti LTE 4G. Alla base di tutto troviamo l'assenza di un amplificatore di segnale indispensabile per connettersi a queste infrastrutture.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Nexus 4 non supporta ufficialmente le reti LTE (o 4G) ma in Canada, con un po' di pazienza, è possibile connettersi a queste infrastrutture. LG ha comunicato che la maggior parte dei componenti è simile a quelli del top di gamma Optimus G ma nel caso del Nexus 4 non è presente un amplificatore di segnale necessario a collegarsi alle reti 4G.

Gli utenti di Xda-developers non si sono però dati per vinti e in breve tempo sono riusciti ad abilitare la connettività LTE sul terminale grazie alla voce "reti LTE/GSM auto" all'interno di un menu di configurazione normalmente nascosto in Android, raggiungibile digitando *#*#4636#*#* sul tastierino per le chiamate.

Il Nexus 4 si è dimostrato tuttavia compatibile solo con le reti LTE dei 1700 e 2100 MHz, chiamate "banda 4" e presenti ad esempio in Canada con gli operatori Telus e Rogers. Non dovrebbero quindi esserci speranze per il nostro Paese, visto che gli operatori mobile che hanno ottenuto l'assegnazione di frequenze LTE dispongono di quelle a 800, 900, 1800 e 2600 MHz.

Chi vuole sfruttare questa rete anche in Italia è così obbligato ad acquistare altri smartphone. Se però volete perdervi in un sogno a occhi aperti sulla banda larga mobile, potete vedere il seguente video realizzato da utenti canadesi in possesso del Nexus 4 in cui viene mostrata una velocità di download riconducibile solamente alle reti di nuova generazione.

Ricordiamo che la scoperta del chip 4G nel Nexus 4 è da ricollegare agli esperti di iFixit, che per primi l'hanno smontato per scoprire il grado di riparabilità. Il Nexus 4 si è meritato un bel 7 su 10 (dove 10 indica la maggior facilità nella sostituzione di componenti interni).