Nexus 4 in Italia costa almeno 200 euro in più ed è polemica

In Italia il Nexus 4 costerà oltre 500 euro, un prezzo ben diverso dai circa 300/350 euro fissati da Google. In Italia il Play Store non vende ancora hardware, per cui il terminale sarà disponibile tramite i canali tradizionali a un prezzo stabilito da LG.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il prezzo del Nexus 4 in Italia sarà probabilmente ben più alto del previsto. Il nuovo smartphone di Google, prodotto da LG, forse costerà 549/599 euro e non 299/349 euro, come si pensava nei giorni scorsi facendo una conversione 1:1 con i prezzi presenti sul Play Store statunitense, o semplicemente osservando quelli di altri stati europei.

Nel nostro paese non è ancora possibile acquistare hardware tramite lo shop virtuale del colosso di Mountain View, quindi la distribuzione passerà tramite i classici canali e purtroppo a prezzi non così bassi, dato che la filiera distributiva si allunga e non è diretta come nel caso della vendita tramite Play Store. In tanti però ricordano che il Nexus 7, prodotto da Asus, è venduto a un prezzo simile sia online che offline.

"Il Nexus 4 sarà lanciato in Italia ad un prezzo di 549 euro in versione da 16 GB. A confermarlo è una nostra fonte fidata interna a GlobalWorkMobile che attende i Nexus 4 a un prezzo di 426 euro più IVA per il 20 novembre", ha scritto per primo il sito Tuttoandroid.net, dando la colpa dell'enorme discrepanza a LG.

Altri blog del mondo Android, come Androidworld, affermano di aver interrogato proprio LG, e secondo quanto riportato avrebbe confermato la brutta notizia. "Il prezzo su Play Store di 349$ / 349€ per la versione 16 GB è valido solo per gli acquisti, appunto, su Play Store nei Paesi in cui questo vende anche l'hardware. L'Italia non è fra questi Paesi, quindi non si potrà acquistare Nexus 4 online a quel prezzo da Play Store. Il prezzo offline sarà necessariamente più alto, anche in quei Paesi in cui c'è il Play Store". Da notare che l'azienda non parla di un prezzo specifico e riporti che non è solo l'Italia a essere colpita da un listino più salato.

Una doccia fredda per tutti gli appassionati o semplicemente per chi aveva seguito con noi i recenti annunci di Google ed era rimasto impressionato dai prezzi. Sotto al nostro articolo dedicato si possono leggere commenti entusiastici per il rapporto qualità/prezzo. Ora quell'incredibile vantaggio sulla concorrenza sembra sfumare, a meno che Google non inizi a vendere hardware anche da noi.

Il Nexus 4 rimane un terminale comunque di ottimo livello, spesso 9,1 mm e pesante 139 grammi. È dotato di un display True HD IPS Plus da 4,7 pollici WXGA (1280 x 768 pixel), con una densità di 320 PPI e protezione Gorilla Glass 2. Il cuore è un chip Snapdragon S4 Pro con processore quad-core 1.5 GHz. Non mancano 2 GB di RAM, una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una anteriore da 1,3 megapixel. La batteria è ai polimeri di litio, non rimovibile, da 2100 mAh. Presente il supporto NFC, ma non c'è un vano MicroSD, così come il supporto LTE.

Da registrare che non siamo soli a essere rimasti sgomenti per questa differenza di prezzo. In Spagna, il negozio Phone House ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un messaggio in cui sostanzialmente dice di non voler commercializzare il Nexus 4 a un prezzo simile (nel caso specifico 599 euro), ben diverso da quello fatto da Google online (in Spagna l'azienda statunitense vende hardware tramite il Play Store).

Insomma, LG è sulla graticola, e basta osservare la pagina Facebook italiana per vedere i commenti dei consumatori inviperiti. L'azienda ancora non è intervenuta per calmare gli animi. Esiste anche una petizione per costringere LG e Google a tagliare il prezzo italiano. Chissà che questo non porti a un mutamento della situazione, magari con l'intervento diretto di Google che è parte in causa e non può rimanere defilata come ha fatto sinora. Staremo a vedere.