Nexus 5 in arrivo, il Nexus 4 è quasi pronto alla pensione

In Rete si fanno sempre più frequenti le indiscrezioni sul Nexus 5. Intanto sembra che il Nexus 4 sia destinato all'oblio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Nexus 5 si avvicina e ancora non è chiaro se rivivremo la telenovela che ci ha accompagnato l'anno passato con il Nexus 4, disponibile fuori dai nostri confini sul Play Store a un prezzo stracciato e arrivato a casa nostra diversi mesi dopo a prezzi ben più elevati. Da noi il Play Store non è ancora abilitato alla vendita diretta di hardware, ma mai dire mai.

A ogni modo negli Stati Uniti il Nexus 4 è andato esaurito, e secondo indiscrezioni raccolte dal sito The Verge sembra che Google non abbia più intenzione di rimettere lo smartphone in vendita, sancendone quindi la "morte de facto". Questo avverrà anche negli altri paesi in cui è disponibile nel Play Store, con tempi da stabilire - anche lì si aspetterà l'esaurimento scorte. Tutto fa quindi pensare che i tempi siano maturi per il debutto del Nexus 5.

La nuova versione del "Googlefonino" sarà realizzata ancora da LG e in rete stanno già circolando diverse immagini del prodotto. Sotto la scocca dovremmo avere un prodotto non così diverso dall'LG G2, lo smartphone di punta della casa sudcoreana. Dovremmo quindi avere un chip quad-core Snapdragon 800, uno schermo Full HD, probabilmente con dimensioni non così diverse dai 5,2 pollici del G2, e una fotocamera da 13 megapixel con stabilizzatore ottico.

Come si può notare dalle immagini trapelate, nella parte posteriore c'è anche un singolo LED Flash. A bordo non mancherà Android 4.4 Kitkat, la nuova versione del sistema operativo mobile di Google annunciata nelle scorse settimane. Segnaliamo, infine, la presenza di due video molto brevi che mostrano l'avvio del dispositivo pubblicati dal sito 9to5Google.