Nexus 5 smontato e premiato, peccato per lo schermo fuso

Il Nexus 5 si rivela facile da riparare, con il solo difetto di schermo e vetro fusi insieme.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il nuovo Nexus 5 è facile da riparare, tanto che iFixit gli ha assegnato un ottimo 8/10. Il più recente smartphone Google (Nexus 5 con Android 4.4 Kitkat da 349 euro: è ufficiale) è stato esaminato dai famosi tecnici, che ne hanno rilevato le grandi qualità anche da questo punto di vista. 

I pannelli sono tenuti insieme da fermi in plastica e non da colla, e questo rende le operazioni molto semplici e veloci. Una qualità che si traduce in un basso costo di manodopera nel malaugurato caso sia necessaria una riparazione, ed ecco la principale ragione dell'ottimo punteggio ottenuto.

Un po' di colla c'è comunque, nella parte inferiore dello smartphone, ma è stato facile rimuoverla con gli strumenti giusti. Di certo non è un problema enorme come quello evidenziato con l'iPad Air o con i recenti MacBook dagli stessi tecnici di iFixit. Una volta aperto il dispositivo mostra elementi ben etichettati (Wi-FI, MIMO, GPS), e anche questo dettaglio rende un eventuale intervento più semplice e meno costoso. La batteria non è sostituibile dal proprietario, ma volendo è possibile farlo con pochi sforzi perché è tenuta ferma solo da pochissima colla.

###old2602###old

Negativo invece il montaggio dello schermo: pannello frontale, LCD e vetro sono fusi insieme, il che aiuta a ridurre i riflessi ma diventa un problema se il secondo elemento si rompe per una caduta. "Immaginate una carie ci facesse perdere tutti i denti. Sarebbe difficile da digerire", è il commento di iFixit su questa scelta di assemblaggio. I tecnici evidenziano poi che per alcune operazioni sono necessari strumenti specifici, ma nulla che non si trovi presso un laboratorio specializzato.

Insomma, chi compra un Nexus 5 oggi (disponibile sul Play Store) può pensare di tenerlo diversi anni, con la serenità che quando sarà il momento di cambiare la batteria non dovrà spendere un occhio della testa. Attenzione però a non rompere il vetro invece, perché in questo caso potreste andare incontro a una spesa rilevante.