Android

Nexus 5X e 6P, prenotazioni in Italia a partire da novembre

LG Italia ha annunciato la disponibilità di Nexus 5X anche nel bel Paese, a poco meno di un mese di distanza dalla presentazione ufficiale di Google. Il video rilasciato dall'azienda mostra nel dettaglio lo smartphone, e indica il 9 Novembre come data di lancio ufficiale per l'acquisto su Google Play.

Due i tagli di memoria disponibili, da 16 e 32 GB, rispettivamente al prezzo di 479.90 e 590.90 euro.

Del Nexus 6P non si hanno invece notizie certe, ma si vocifera un possibile lancio entro la metà di novembre, perciò, se tale informazione dovesse risultare fondata, non dovremo aspettare molto prima di vedere anche il phablet nato dalla partnership tra Google e Huawei.

nexus 5x

Nel frattempo, proprio riguardo al Nexus 6P è apparsa in Rete una curiosa caratteristica che di fatto trasformerebbe il phablet in un powerbank per Nexus 5X. Basta collegare i due dispositivi tramite la porta USB Type-C per trasferire un po' di energia dalla grande batteria da 3450 mAh di Nexus 6P a quella più piccola da 2700 mAh del Nexus 5X.

Si tratta di uno scenario d'uso abbastanza bizzarro del costoso Nexus 6P, anche perché, parlando di costi, anche questa generazione di Nexus non brilla particolarmente per convenienza, con prezzi decisamente al di sopra delle aspettative e resi ancora più aspri da un cambio dollaro-euro a dir poco "fantasioso".

Entrambi i dispositivi hanno prezzi più o meno allineati con le rispettive fasce di appartenenza, ma il concetto iniziale dei Nexus, che era quello di offrire la Google experience a un prezzo competitivo, pare ormai una tendenza terminata con Nexus 5. Nonostante ciò restano prodotti dotati di hardware prestante, al passo coi tempi e, soprattutto, costantemente aggiornati.