Nexus 7 a 249 euro arriva oggi: primo contatto e impressioni

Prime impressioni sul tablet Nexus 7 sviluppato da Google in collaborazione con Asus. In attesa della recensione completa ecco immagini e qualche parere su ergonomia e funzionamento.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Il Nexus 7 è disponibile all'acquisto presso gli Asus Point e alcuni rivenditori selezionati. Lo stiamo testando in questi giorni e a breve vi presenteremo la prova completa. Siccome sappiamo che molti di voi stanno pensando di acquistarlo, vi diamo un'anteprima delle nostre impressioni. Ricapitolando le specifiche tecniche, Nexus 7 è un tablet Android 4.1 Jelly Bean che adotta uno schermo IPS da 7", con risoluzione di 1280x800 pixel. La piattaforma hardware è l'Nvidia Tegra 3, con 1 GB di memoria RAM e 16 GB di spazio di archiviazione interna.

Parliamo subito delle mancanze, o di quelle che sembrerebbero tali. Manca il modulo 3G, per questo il Nexus 7 è da intendere principalmente come un prodotto casalingo. Certo è possibile condividere una connessione tethering, ma la massima comodità si avrà in un ambiente dotato di connettività Wi-Fi. Voce di corridoio di oggi, non ancora promossa a vera notizia, è la possibile presentazione di un modello 3G prossimamente.

Manca poi la fotocamera posteriore, scelta probabilmente da ricercare nella volontà di mantenere un prezzo contenuto. Non lo consideriamo un grande problema. Infine è disponibile unicamente nel modello da 16 GB, nonostante Asus produca anche una versione da 8 GB.

Lo schermo è convincente per quanto riguarda la definizione, un po' meno per ergonomia d'uso. La copertura è molto riflettente e inclinandolo si perde una buona dose di luminosità. Questo è un altro motivo che ci fa pensare a un uso principalmente tra le mura domestiche. Jelly Bean si trova a suo agio sul Nexus 7, fatto per essere usato principalmente in verticale. Si scrive bene sulla tastiera e la navigazione (sia Internet che nel sistema) è indolore.

Si impugna inoltre molto bene con una singola mano (e chi vi scrive non ha mani grandi). Passando ai giochi e impugnandolo in orizzontale, Nexus 7 diventa anche un'interessante piattaforma di gioco. Ha le dimensioni ideali, nonostante questa caratteristica non possa essere considerata a unico appannaggio di questo Tablet. Con l'uso intensivo la superficie posteriore aumenta chiaramente di temperatura, senza tuttavia raggiungere livelli insopportabili. Dobbiamo approfondire i test in questa condizione, ma durante le prime prove il risultato è accettabile.

A conti fatti, e soprattutto perché chi vi scrive è sempre stato un po' scettico riguardo questo formato da sette pollici, il Nexus 7 in questa prima prova è promosso, e anche con un buon risultato. Complice anche Jelly Bean, l'ergonomia generale del tablet è buona.

Un punto di forza del Nexus 7 è anche il prezzo, un listino ufficiale di 249 euro - e probabilmente non sarà difficile trovarlo a un prezzo inferiore. Abbinate al costo contenuto un prodotto di buona qualità generale e costruttiva, una delle piattaforme più veloci sul mercato, mancanze risibili se consideriamo l'uso casalingo e il sostegno di due grandi nomi dell'industria, cioè Google e Asus, e il prodotto è pronto per il successo. Manca il giudizio sull'autonomia, molto importante, che saremo in grado di darvi fra qualche giorno in una recensione dettagliata.

Chiudiamo con una critica ad Asus che ha scelto di portare sul mercato italiano, almeno per ora, unicamente il modello da 16 GB. Una versione da 8 GB a 199 euro avrebbe fatto gola a molti. Inoltre, bisognerà vedere come sarà l'iPad Mini (di cui si parla da tempo ed è ormai quasi certo) e soprattutto quanto costerà.