Nexus 7 esaurito e Galaxy S III oltre 10 milioni

Successo inaspettato per il Nexus 7 da 16 GB, il tablet di Google da 7 pollici che è andato esaurito in meno di un mese. Intanto Samsung vende 10 milion di Galaxy S III. Un periodo d'oro per Google, che si prepara ad affrontare le novità di Apple e Microsoft.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Nexus 7 da 16 GB è tutto esaurito. A meno di un mese dall'annuncio ufficiale il tablet da 7 pollici di Google con Tegra 3 e Android 4.1 Jelly Bean fa fede alle aspettative e si conferma un successo, tanto che le unità prodotte non sono sufficienti per soddisfare la domanda. Forse l'azienda di Mountain View credeva che ad andare per la maggiore sarebbe stata la versione più economica da 8 GB a 199 dollari, invece gli utenti hanno preferito il top di gamma, che costa 249 dollari.

Google Nexus 7

Non ci sono dati sul numero di unità vendute, e quando su Google Play è apparsa la notifica del tutto esaurito sono iniziate le speculazioni su un possibile errore di valutazione di Google. Il Guardian è portavoce di questa ipotesi, suffragata da fonti bene informate secondo cui l'azienda reputava che il prezzo conveniente e lo spazio cloud gratuito a disposizione su Google Drive avrebbero spinto la versione economica.

Invece "la domanda per la versione da 8 GB è stata relativamente bassa" e il prodotto viene consegnato in 3-5 giorni lavorativi sia negli USA sia nel Regno Unito.

Forse, spiega il Guardian, il fatto che non si possa espandere lo spazio di archiviazione (non c'è il vano per le schede microSDHC) ha portato gli utenti a puntare direttamente al top di gamma, che ha comunque un prezzo accessibile rispetto a molti concorrenti sul mercato, però ha abbastanza spazio per memorizzare film e altri contenuti da vedere in assenza della connessione Wi-Fi (ricordiamo che il Nexus 7 è Wi-Fi Only).

La cautela al momento è d'obbligo dato che senza un riferimento numerico sul volume di vendita non si possono trarre conclusioni. L'ipotesi più accreditata è che il formato dei 7 pollici sia il compromesso ideale fra usabilità e prezzo, a fronte di prestazioni comunque di alto livello. Non a caso ci si aspetta l'annuncio del Mini iPad di Apple.

Se le indiscrezioni fossero confermate c'è da mettere in preventivo un periodo movimentato, con Apple che cerca di tenersi il predominio del settore, Google che risponde con un prodotto finalmente all'altezza e Microsoft che potrebbe spezzare i delicati equilibri di mercato con l'arrivo ci Windows 8. L'unica certezza è che i consumatori avranno più scelta, finalmente.

###old1536###old

Intanto Google può godersi per qualche settimana il successo del Nexus 7, e lustrarsi anche per i numeri del Galaxy S III, che ha superato i 10 milioni di unità vendute a livello globale in due mesi. Il dato si legge nella relazione di Yonhap News Agency, che non fornisce i dati precisi ma certifica lo sfondamento della soglia dei 10 milioni di pezzi, che l'azienda sud coreana si era posta come obiettivo per la fine di luglio.