Nexus 9 si ripara meglio dell'iPad Air 2, con il santino giusto

iFixit ha smontato il Nexus 9 e sottolineato la difficoltà di accesso e riparazione. Fa meglio dell'iPad Air 2 ma solo perché il pannello posteriore è montato tramite clip. Purtroppo l'approccio ingegneristico è lo stesso per l'intero settore.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Nexus 9, seppur di poco, batte l'iPad Air 2 nella facilità riparazione almeno secondo iFixit. 3 punti su 10 contro 2 punti su 10. Purtroppo siamo nella fascia bassa, ovvero dove i tecnici specializzati sono già mani nei capelli, ma per ottenere ingombri risicati, solidità ed efficienza produttiva ci sono pochi margini di manovra.

Nexus 9

Lo smontaggio del Nexus 9 parte benissimo: la cover posteriore è agganciata solo tramite clip. Dopodiché la festa finisce perché ogni cosa diventa di difficile accesso e tendenzialmente incollata come avviene in tutti i tablet ultra-sottili. Com'è risaputo il Nexus 9 è realizzato da HTC quindi non deve stupire se molti componenti siano stati "saccheggiati" da altri prodotti della casa taiwanese. Ad esempio la fotocamera posteriore da 8 Megapixel è la stessa montata dall'HTC Desire 610.

La batteria, dopo essere stata scollata, è stata attentamente analizzata delle scritte. Ebbene, si tratta di una 6700 mAh (25.46 Wh, 3.8 V); a metà strada tra la 7340 mAh del nuovo iPad Air 2 e la 6471 mAh dell'iPad Mini Retina Display.

Sul fronte hardware tutto come previsto: la logic board ospita il SoC Nvidia Tegra K1 con processore Dual Denver 64-bit a 2.3 GHz, GPU GeForce Kepler con 192 shader, 16 GB di NAND Flash, 2 GB di RAM, modulo Broadcom Wi-Fi N/Bluetooth 4.0/FM/MIMO 5G, etc.

Lo schermo LCD IPS da 8,9 pollici, al solito incollato al panello di vetro, non porta sorprese.

In sintesi la batteria è incollata ma con un po' di calore si riesce a sostituire, l'interno dello chassis è zeppo di adesivo e cavi sottili complicati da sganciare e lo schermo in caso di sostituzione va cambiato tutto. Insomma, se doveste avere un problema sperate in una sostituzione. Al termine del periodo di garanzia un santino potrebbe essere utile.