Tom's Hardware Italia
Android

Nexus, i due HTC differiranno solo per display e batteria?

Dopo le specifiche dell'HTC Sailfish emerse la scorsa settimana, questa volta è il turno di quelle di Marlin: i due futuri Nexus sembrano differire soltanto per schermo e batteria. Google vuole adottare una strategia più vicina a quella di Apple con i suoi iPhone?

HTC Marlin è il nome in codice di uno dei due supposti Nexus di nuova generazione. L'altro è Sailfish, le cui specifiche sono apparse online la scorsa settimana. Oggi sono emerse in Rete proprio quelle di Marlin e, a sorpresa, se fossero confermate, differirebbero da quelle di Sailfish soltanto per le dimensioni del display e per la capienza della batteria.

Dando ovviamente per scontato che al momento si tratta sempre di voci di corridoio da prendere con le pinze, le novità potrebbero gettare nuova luce sulle future strategie di Google, che con questa mossa sembrerebbe volersi spostare verso Apple. Com'è noto infatti i due modelli di iPhone si distinguono anch'essi unicamente per dimensioni di schermo e batteria.

htc marlin specs leak points to a shrunken nexus phablet

HTC Marlin dunque dovrebbe avere un pannello AMOLED da 5.5 pollici e 2560 x 1440 pixel di risoluzione, un SoC Qualcomm quad core non meglio specificato (Snapdragon 820, 821 o 823?), 4 GB di RAM, 32 o 128 GB di spazio dedicato allo storage, fotocamera posteriore da 12 Mpixel e frontale da 8 Mpixel, lettore di impronte digitali, porta USB C, Bluetooth 4.2 e batteria da 3450 mAh.

Il Nexus conosciuto col nome in codice Sailfish invece dovrebbe differire solo per lo schermo, da 5 pollici e Full HD, e per la batteria, da 2770 mAh, mentre tutto il resto sarebbe identico. Quanto al sistema operativo, dovrebbe essere il nuovo Android N, che proprio in queste ore abbiamo scoperto che si chiamerà Nougat.

Con 4 GB di RAM e una batteria grande ma non enorme, l'HTC Marlin potrebbe non essere esattamente il top gamma atteso dai fan. Sarebbe comunque una soluzione molto competitiva, soprattutto se questa volta i prezzi dovessero finalmente essere quelli giusti. Staremo a vedere.