Nexus Prime e Ice Cream Sandwich rinviati!

Samsung e Google hanno deciso di rimandare la presentazione del nuovo smartphone della famiglia Nexus, così come della nuova versione di Android. I motivi non sono stati spiegati, ma intanto le informazioni ufficiose continuano a trapelare.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Samsung e Google hanno deciso di rinviare l'annuncio del Galaxy Nexus, o Nexus Prime, insieme a Ice Cream Sandwich. Inizialmente ci si aspettava di vedere tanto il nuovo smartphone quanto la nuova versione di Android all'evento che le due aziende hanno organizzato per l'undici ottobre, ma non sarà così.

"Siamo d'accordo sul fatto che non è il momento giusto per annunciare un nuovo prodotto. Presto comunicheremo una nuova data", hanno fatto sapere le due aziende. Perché l'undici ottobre non sia un buon momento non è dato saperlo, ma c'è da scommettere che c'è lo zampino del settore marketing di una o entrambe le società. In ogni caso Ice Cream Sandwich dovrebbe arrivare entro novembre, secondo quanto ha affermato Eric Schmidt.

Annuncio della presentazione rinviata

C'è comunque qualche informazione in più riguardante il Nexus Prime. Ieri abbiamo riportato quelle che sembrano essere le interessanti specifiche del prossimo smartphone della famiglia Nexus – il secondo prodotto da Samsung – ma già oggi nuove indiscrezioni cambiano alcuni dettagli.

Rispetto a quanto abbiamo detto ieri pare infatti che sia diversa la frequenza della CPU: 1,5 Ghz invece di 1,2 GHz. La fotocamera dovrebbe essere da otto MP e non cinque, e il telefono dovrebbe essere compatibile con reti LTE sia su standard GSM sia CDMA. La batteria, inoltre, dovrebbe essere da 2050 mAh e non 1750. Ancora più di ieri dobbiamo quindi parlare di specifiche tecniche di altissimo livello, ma visto e considerato che Samsung e Google hanno usato come slogan la frase qualcosa di grosso sta arrivando è lecito aspettarsi uno smartphone delle meraviglie.

Al momento le uniche informazioni date per certo riguardano lo schermo: diagonale da 4,65 pollici e una mostruosa risoluzione pari a 1280x720 pixel.

Resta da segnalare il video che potete vedere integrato in questa notizia, che ritrae il Nexus Prime con l'ultima versione di Android in esecuzione. Sembra un video regolare, ma oggigiorno non è facile riconoscere un falso ben fatto.

AGGIORNAMENTO

La motivazione di questo ritardo è ricondursi al decesso di Steve Jobs, in segno di rispetto. Al momento non sono noti altri dettagli, né la data a cui è slittata la conferenza congiunta. Si vocifera però che possa tenersi il 27 ottobre, in concomitanza con un altro atteso evento: il Nokia World. Staremo a vedere.