Nexus S con Android 4 Ice Cream Sandwich, ecco l'update

Dopo il Galaxy Nexus, il Nexus S è il secondo terminale a ricevere Android 4. Il nuovo sistema operativo di Google porta nuove funzioni e tanti miglioramenti. Si può aspettare l'aggiornamento via OTA oppure si può provare a forzarlo manualmente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Android 4.0.3 Ice Cream Sandwidch arriva sul Nexus S. Google ha iniziato la distribuzione dell'ultimo sistema operativo mobile via OTA (over the air) per la versione GSM del terminale. Questo vuol dire che all'incirca entro un mese tutti i terminali di questo genere, anche quelli in possesso degli utenti italiani, potranno avere Android 4 e il suo carico di innovazioni.

Chi è impaziente può procedere all'installazione manuale consigliata da AndroidPolice. Vi basta scaricare il pacchetto da questo indirizzo, rinominarlo in "update.zip" (le virgolette non servono), copiare i file all'interno della root del telefono e spegnerlo.

Avviate il terminale tenendo premuti i tasti di aumento del volume e accensione, selezionare la voce recovery e premere il tasto di accensione. Vi si presenta un'immagine di avvertimento, il classico triangolo di pericolo, ma non dovete far altro che premere il tasto di accensione insieme a quello per aumentare il volume. A questo punto dal menù cliccate su "apply update from /sdcard" e selezionate "update.zip".

L'aggiornamento si avvia e una volta completato selezionate "reboot system now". Al riavvio, se tutto sarà andato bene, ecco Android ICS sul vostro Nexus S. Consigliamo comunque a chi è inesperto o non vuole rischiare di fare pasticci che poi faticherà a mettere a posto di aspettare la distribuzione OTA.

Nel frattempo i possessori di Galaxy Nexus stanno ricevendo l'update 4.0.2 e presto arriverà anche per loro la versione 4.0.3. Il primo aggiornamento porta diversi correttivi di bug e ottimizzazioni di caratteristiche già esistenti. Da segnalare la momentanea rimozione del supporto DivX, che sarà reintegrata in futuro.

###old822###old

Con Android 4.0.3 abbiamo l'integrazione delle informazioni da Twitter e Facebook con i contatti, in tempo reale. Potrete quindi vedere aggiornamenti di stato e tutto ciò che riguarda i vostri amici o conoscenti dalla rubrica. Google ha inoltre migliorato le API di sistema, le funzioni di editing della fotocamera (gestione e controllo della stabilizzazione dei video, uso risoluzione QVGA se necessario), aggiunta di funzioni al calendario e miglioramenti incrementali a grafica, database, controllo ortografico, Bluetooth e non solo.

Curioso come il Nexus S abbia Android 4.0.3 e il nuovo Galaxy Nexus la 4.0.2. Una disparità che presto sarà colmata. E ora tutti ad aggiornare!