Nexus S, Google e Samsung unite per Gingerbread

Il secondo smartphone di Google potrebbe chiamarsi Nexus S ed arrivare a breve. Sarà basato su Android 2.3 Gingerbread. Intanto si parla anche di un dispositivo Samsung dalle caratteristiche eccezionali che potrebbe arrivare nel 2011.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google Nexus S. In Rete sono apparse immagini e indiscrezioni su quello che dovrebbe essere il tanto vociferato Nexus Two, il secondo smartphone ufficiale della casa di Mountain View. Contrariamente al Nexus One, questa volta sembra che sarà Samsung a produrre lo smartphone e non HTC.

Engadget scrive che le immagini sono state scattate "un mese fa ma non è ancora chiaro quando sarà fatto un annuncio". Google si è rifiutata, come da prassi, di commentare speculazioni e indiscrezioni.

Nexus S in foto

A far prendere concretezza a queste immagini sono le indiscrezioni delle scorse settimane (Google Nexus Two firmato Samsung, tra pochi giorni?) e una pagina, poi rimossa, su Best Buy in cui si parlava di Google Nexus S.

In una notizia precedente riportavamo quanto segue: "il Nexus Two sarà in apparenza abbastanza simile al Galaxy S, ma avrà una linea più affusolata sui bordi che lo faranno sembrare più snello, anche se probabilmente lo spessore tra i due prodotti sarà simile. Per quanto concerne il display, il Nexus Two dovrebbe avere uno schermo da 4 pollici AMOLED, mentre il corpo dello smartphone dovrebbe essere leggermente curvato. Non mancherà una fotocamera frontale. Il dispositivo dovrebbe essere basato su Gingerbread".

Nexus S su Best Buy

Gingerbread è il nome della prossima versione di Android, la 2.3 molto probabilmente e non la 3.0 come si è scritto per mesi. Questa versione di Android potrebbe essere resa disponibile molto presto anche sui terminali esistenti come il Nexus One.

Le foto sono vere? Google ha un secondo smartphone in arrivo? Anche se manca l'ufficialità le probabilità sembrano così elevate che potremmo scommettere alla Snai. Non è chiaro perché Google, avviata la corsa tra i produttori con il Nexus One, voglia rientrare nel mercato con un proprio prodotto. L'AD di Google, qualche mese fa, l'aveva escluso quasi categoricamente. Cos'è cambiato (o perché Schmidt ha mentito)? Lo sapremo molto presto.

Un misterioso prodotto Samsung

Intanto sembra che nel 2011 Samsung presenterà un nuovo smartphone basato su Gingerbread con Super AMOLED di seconda generazione da 4,3 o 4,5 pollici, fotocamera da 8 megapixel con capacità di registrazione video a 1080p e connettività HSPA a 14.4 Mbps e Bluetooth 3.0. All'interno un processore da 1,2 GHz e 16GB di memoria per l'archiviazione dati.