Nexus Two in arrivo? C'è una flebile speranza

Google ha ufficialmente negato di aver intenzione di realizzare un Nexus Two, ma la Rete mormora. C'è ancora una flebile speranza. Se è vera lo sapremo presto: si parla di una presentazione entro un mese.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nexus Two in arrivo? Google nega categoricamente (Google dice no a Nexus Two e netbook Chrome OS), voci in Rete dicono il contrario. Il sito Neowin afferma di aver appreso da una fonte vicina a Google che l'azienda sta lavorando al successore del Nexus One, il Nexus Two. Potrebbe addirittura arrivare il mese prossimo e l'immagine che vedete in questa notizia, apparentemente un Nexus One con una build Android 3.0, potrebbe essere la prima foto del Nexus Two.

Come potete intuire è tutto molto "aleatorio". Vale la pena quindi riportare un'altra volta le parole di Erich Schmidt, amministratore delegato del colosso di Mountain View.

"L'idea un anno e mezzo fa era di fare il Nexus One per smuovere il mercato hardware. Questo è avvenuto. È stato un grande successo e non abbiamo bisogno di farne un secondo. [...] Ho chiamato il consiglio di amministrazione è ho detto: Ok, ha funzionato. Congratulazioni - ci fermiamo".

Clicca per ingrandire

Come abbiamo visto il mercato hardware è più che "smosso", è in pieno fermento. HTC, Motorola e Samsung - tra le altre - non stanno con le mani in mano. Tuttavia bisogna ricordare che il Nexus One non è più venduto online da Google, ma è disponibile solo presso i negozi.... che sia un segnale velato di un nuovo modello?

A questo quadro possiamo aggiungere che Google sembra abbia davanti a sé un'altra sfida, quella dell'interfaccia (Android 3.0 a caccia dell'interfaccia utente perfetta). Big G potrebbe quindi aver deciso di sfruttare un proprio prodotto come traino per imporre la propria interfaccia a scapito di quelle modificate dai produttori. Possibile, ma anche questa è un'ipotesi allo stato attuale improbabile. Meglio non volare troppo con la fantasia.