Niente iPhone 3G per 3 Italia, Apple dice no

Apple ha detto no alla commercializzazione di iPhone 3G sotto contratto 3 Italia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Chi attendeva l'annuncio della commercializzazione dell'iPhone 3G anche da parte di 3 Italia rimarrà con un pugno di mosche.

Contrariamente a quanto detto dell'amministratore delegato Vincenzo Novari, che assicurava l'arrivo di un'offerta commerciale a settembre, la divisione italiana del gruppo Hutchinson Whampoa fa sapere che ha "ricevuto un secco no da Apple" e perciò, almeno nel breve periodo, gli operatori legati all'iPhone 3G rimarranno solamente due.

"Nonostante le nostre ripetute sollecitazioni, Apple ha deciso di non fornirci l'iPhone e di limitare la sua commercializzazione attraverso i due operatori dominanti in Italia", ha confermato ai colleghi di Macity il portavoce di 3 Italia. L'azienda si è detta rammaricata della decisione della casa di Cupertino, affermando che si tratta di "una penalizzazione per i tanti consumatori italiani che ritenevano fossimo noi l'operatore italiano più adatto a proporre l'iPhone con un'offerta dati capace di metterne a frutto tutte le potenzialità".

Questa decisione impedisce all'azienda di offrire agli utenti italiani il prelibato prodotto Apple, ma 3 Italia ha dichiarato che nella sua offerta ci sono dispositivi altrettanto capaci. Inoltre, l'azienda ha assicurato di avere offerte per gli iPhone 3G liberi da contratto nettamente più competitive rispetto a quelle dei carrier concorrenti.

"Chi ha un iPhone con ricaricabile, quindi libero da contratto e come tale utilizzabile anche sulla rete Tre, può usufruire delle offerte da 4 GB, 10 GB e 20 GB al mese con un canone mensile rispettivamente di 29 euro (Zero6 Top), 49 euro (Zero7 Top) e 79 euro (Zero8 Top) che includono differenti bundle voce e Sms".

"Abbiamo anche Naviga3 che a 3 euro a settimana offre 100 MB al giorno di navigazione (circa 3 GB al mese), oppure l'opzione mensile che a 6 euro/mese offre 50 MB/giorno (circa 1,5 GB al mese) di traffico Internet. A nostro giudizio già oggi mettiamo a disposizione le tariffe più convenienti del mercato a chi - possessori di iPhone inclusi - fa uso intenso di servizi Internet in mobilità", ha concluso il portavoce, intervistato da Macity.