Niente Windows 10 Mobile sotto l'albero, arriva nel 2016

Sembrava tutto pronto per un rilascio imminente del nuovo Windows 10 Mobile sui Lumia esistenti ma ecco l'intoppo: niente aggiornamento fino all'anno nuovo. Come se non bastasse, c'è ancora un po' di confusione riguardo ai dispositivi che riceveranno l'update.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Niente Windows 10 Mobile questo mese, se ne parla il prossimo anno. Attraverso un breve comunicato, l'azienda di Redmond ha mandato in frantumi i sogni dei possessori di Lumia che già s'immaginavano il regalo di Natale sotto l'albero. E invece, rispetto a quanto affermato a ottobre, è stato tutto rimandato ai primi mesi del 2016.

Purtroppo, a raffreddare ulteriormente l'entusiasmo, Microsoft non ha nemmeno stabilito un mese preciso per il rollout dell'aggiornamento, che dovrebbe coinvolgere tutti quei Lumia compatibili con i nuovi requisiti. Inoltre anche su questo punto persistono dubbi e incertezze.

lumia 950 16

Nonostante le conferme e le smentite circa i dispositivi supportati, Microsoft non ha mai rilasciato una lista ufficiale dei Lumia che saranno aggiornati o meno. Certo, si è sempre parlato "della maggioranza" dei modelli già in commercio, mentre i possessori dei Lumia con 4 GB di memoria integrata, come il Lumia 530, sanno già di essere fuori dai giochi. L'ultima versione disponibile dell'OS è la 10586.29: si tratta di un aggiornamento cumulativo rilasciato da Microsoft durante le scorse settimane.

Windows 10 Mobile ha fatto il suo debutto ufficiale a bordo dei Lumia 950 e 950 XL, i due top di gamma di casa Microsoft lanciati di recente. Tra le novità più interessanti di Windows 10 Mobile vi è la funzione Continuum, che è stata testata per qualche giorno da un nostro collega con risultati soddisfacenti.

A questo punto non resta che attendere pazientemente qualche altra indicazione più precisa da parte di Microsoft sulle tempistiche e sui modelli supportati dall'aggiornamento.