Nike+ Move, jogging con l'iPhone 5S con il coprocessore M7

Nike+ Move arriva nell'app store: l'applicazione sfrutta il coprocessore M7 dell'iPhone 5S per raccogliere meglio i dati relativi alla vostra attività fisica.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli amanti del jogging e dell'attività all'aria aperta che hanno acquistato un iPhone 5S (recensione) in queste prime settimane di disponibilità saranno felici di sapere che l'applicazione Nike+ Move è approdata sull'App Store ed è in grado di sfruttare il coprocessore M7, una delle novità introdotte da Apple con l'ultimo smartphone e successivamente inserita anche nell'iPad mini Retina e nell'iPad Air.

M7 è "progettato appositamente per misurare i dati sui movimenti raccolti da accelerometro, giroscopio e bussola. Un compito che spetterebbe al chip A7, ma l'M7 è molto più efficiente. Così le app per il fitness che registrano l'attività fisica accedono ai dati dal coprocessore M7 senza impegnare costantemente il chip A7. Perciò incidono molto meno sul consumo della batteria", si legge sul sito della casa di Cupertino.

"Il coprocessore M7 sa se stai camminando, correndo, o perfino guidando. Se poi il telefono è fermo da un po', come quando dormi, l'M7 riduce la frequenza delle connessioni alla rete per consentirti di risparmiare batteria", aggiunge Apple. L'applicazione Nike+ Move usa M7 per convertire i vostri movimenti in NikeFuel, l'unità di misura inventata dall'azienda per dirvi quanto siete attivi.

In particolare, Nike+ Move rileva quando, dove e come vi muovete e vi permette di confrontare i vostri dati con quelli di altri amici o utenti nelle vostre vicinanze, come in un grande social network che vi spinge a curare il vostro corpo. L'applicazione - che si presenta con 10 giorni di attività già integrati - è compatibile anche con il dispositivo da polso FuelBand SE, al debutto proprio in questo giorni a circa 140 euro, ma potete chiaramente usarla anche con il solo iPhone 5S nel taschino.