Tom's Hardware Italia
Android

Nintendo NX potrebbe essere basato su Android?

Dopo il fallimento di Nintendo Wii U, trapelano informazioni sulla nuova console Nintendo. Lo spostamento dell'interesse nel settore mobile potrebbe essere dovuto al nuovo sistema operativo introdotto in Nintendo NX.

Aggiornamento: in seguito alla diffusione della notizia Nintendo ha deciso di negare l'uso di Android come sistema operativo della console, tramite un breve comunicato di un portavoce. Di seguito la notizia originale.

Che Nintendo sia sempre alla ricerca di un modo per sbalordire i videogiocatori è risaputo, a volte ci è riuscita come nel caso di Nintendo Wii e Nintendo DS, ed a volte invece ha fallito miseramente come nel caso di Wii U.

La disfatta di Nintendo Wii U è evidente agli occhi di tutti, sia dal punto di vista delle vendite che dall'importanza che gli sviluppatori stanno dando a questa console. Ecco perché Nintendo è corsa ai ripari ed è in procinto di rivelare la sua nuova console che al momento ha il nome in codice di Nintendo NX.

Nintendo NX

Secondo le voci di corridoio rivelate da Nikkei, la nuova NX potrebbe avere un sistema operativo basato su Android, questo potrebbe significare un enorme salto di qualità per i videogiochi Android e giustificherebbe l'improvviso interessamento delle software house giapponesi nel gaming mobile.

Il motivo dell'adozione di Android? Dare più flessibilità agli sviluppatori dandogli la possibilità di sviluppare contenuti fruibili anche su smartphone e tablet.

Come vi abbiamo anticipato, Nintendo ha acquisito DeNA, una software house che si occupa di videogiochi mobile. L'acquisto di questa compagnia sarebbe in parte dovuto alla volontà di sviluppare su più piattaforme come: PC, smartphone, tablet, Nintendo NX e le vecchie piattaforme della nota compagnia nipponica.

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, ulteriori dettagli su Nintendo NX saranno rivelati l'anno prossimo. L'E3 2015, la nota fiera dedicata ai videogiochi che si svolgerà dal 15 al 18 giugno, sarà invece incentrata su Nintendo Wii U e la portatile 3DS.

Wii Mini - Console, Black/Red con Mario Kart Wii [Bundle] Wii Mini – Console, Black/Red con Mario Kart Wii [Bundle]
Nintendo 3DS XL - Console Blue, Nero + Blu Nintendo 3DS XL – Console Blue, Nero + Blu
New Nintendo 3DS XL: Console + Zelda: Majora's Mask [Bundle Limited] New Nintendo 3DS XL: Console + Zelda: Majora's Mask [Bundle Limited]