Android

Nintendo Smart Boy, se Nintendo facesse uno smartphone dedicato al gaming mobile

E se Nintendo decidesse di creare uno smartphone tutto dedicato al gaming mobile? Questo ancora non è accaduto, ma ieri sul suo sito ufficiale, Pierre Cerveau ha pubblicato un concept di quello che potrebbe essere lo smartphone di Nintendo dedicato al gaming mobile, il Nintendo Smart Boy. Prima di continuare a parlare dello Smart Boy, è bene precisare che non si tratta affatto di un prodotto reale, ma solo di un'idea che non ha niente a che vedere con Nintendo, almeno per ora.

Nonostante si tratti solo di un "concept", lo smartphone-console di Nintendo ha suscitato la curiosità e l'interesse degli utenti su Reddit, i quali hanno reagito nei modi più disparati.

La preoccupazione più grossa è che Nintendo possa produrre un dispositivo del genere dotandolo di un sistema operativo tutto suo, il che "ucciderebbe" la versatilità dello smartphone e chiuderebbe le porte ai piccoli sviluppatori. La speranza di tutti è che Nintendo si appoggi ad Android, che al momento è il sistema operativo mobile più accessibile di tutti, così come il Google Play Store è molto meno restrittivo dell'App Store.

Nintendo Smart Boy
Nintendo Smart Boy

Lo smartphone in sé e per sé, così come ideato da Cerveau, non ha niente che lo rende più adatto di altri al gaming, se non fosse per uno slot per una batteria aggiuntiva posta sul retro del dispositivo. Quello che lo rende una vera e propria console portatile è il Game Bat, un piccolo controller accessorio dotato di 4 tasti fisici, un analogico ed un D-Pad.

L'accessorio che dovrebbe rendere speciale questo dispositivo, è allo stesso tempo quello che ha suscitato più dubbi. Stando alle varie ipotesi degli utenti, il Game Bat è poco ergonomico, inoltre una volta collegato allo smartphone, ci sarebbe uno sbilanciamento dei pesi non da poco.

Insomma, vedere una nuova console portatile Nintendo così versatile e ad accessibile ai piccoli sviluppatori sarebbe un vero sogno. Ma siamo sicuri che questi ibridi smartphone-console siano poi così ben accetti dai consumatori?

2DS - Console, Bianco/Rosso 2DS – Console, Bianco/Rosso
Apple iPhone 6 16GB Apple iPhone 6 16GB
Google Nexus 6 Google Nexus 6