Nokia, 14 milioni di caricabatteria richiamati

L'azienda finlandese sostituirà 14 milioni di caricabatteria che possono essere un pericolo per l'utenza finale.

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Nokia sostituirà gratuitamente i caricabatterie malfunzionanti che ha distribuito. Il malfunzionamento è stato scoperto durante un normale controllo sulla qualità e l'azienda ha dichiarato che non sono stati registrati incidenti o danni fisici ai clienti finali. Il difetto riguarda 14 milioni di pezzi, di cui alcune migliaia in Italia.

I caricabatterie interessati potrebbero essere stati venduti con un dispositivo Nokia o acquistati separatamente come accessori. Il difetto riguarda la possibilità che la cover in plastica si allenti e, conseguentemente, si apra mostrando i componenti interni. Il rischio consiste che l'utente entri in contatto diretto con i fili, subendo una scossa elettrica, quando l'alimentatore è inserito in una presa attiva.

I caricabatterie interessati sono quelli prodotti da BYD tra il 15 giugno 2009 e il 9 agosto 2009 e riguardano i modelli AC-3U e AC-3E. Il secondo lotto di produzione coinvolto è stato realizzato dal 13 aprile 2009 al 25 ottobre 2009 e riguarda il modello AC-4U. Solo l'AC-3E è stato venduto in Europa, gli altri due modelli sono stati distribuiti in Nord America e Sud America.

È stato organizzato un programma di sostituzione che avverrà a livello di paese. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito http://chargerexchange.nokia.com oppure chiamando il call center 848.390.073.