Nokia, 2 smartphone Android con schermo 2K e Snapdragon 820

I report sul rientro di Nokia nel mercato degli smartphone tramite dispositivi Android based si fanno sempre più insistenti. Nelle scorse ore si è parlato di due modelli con Android N, accomunati anche dall'avere uno schermo 2K e uno Snapdragon 820 a bordo.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Se, come si sostiene generalmente, due indizi fanno una prova, è ormai quasi sicuro che Nokia rientrerà a breve nel mercato degli smartphone, questa volta con dispositivi Android based.

Della cosa in realtà si parla da tempo, ma solo ultimamente i rumor stanno diventando più precisi e con maggiori dettagli, facendo quindi presupporre che alla base ci sia qualcosa di più concreto.

Nelle scorse ore per esempio ci sono stati dei report secondo cui a realizzare materialmente gli smartphone targati Nokia sarà HMD, la stessa azienda che alcuni mesi fa ha rilevato la divisione feature phone di Microsoft.

nokia2

Le indiscrezioni sono state anche accompagnate da alcune immagini di rendering. I due smartphone avrebbero diagonali differenti, forse 5,2 e 5,5 pollici, e sarebbero accomunati, oltre che dal sistema operativo nell'ultima versione 7.0 Nougat con interfaccia proprietaria Z Launcher, dalla risoluzione del display, 2K, dall'utilizzo di una scocca metallica e dall'integrazione di un SoC Qualcomm Snapdragon 820. I due smartphone inoltre dovrebbero anche essere certificati IP68 per quanto riguarda la resistenza a infiltrazioni di liquidi e polvere.

In passato si era ance vociferato di una fotocamera da 22,6 Mpixel, che potrebbe probabilmente essere adottata sul modello più grande. Il report infine parla anche del possibile prezzo del 5,5 pollici, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 3000 yuan, pari a circa 500 dollari, un prezzo competitivo per uno smartphone con le caratteristiche appena citate.