Nokia 2 ufficiale, fino a 2 giorni di autonomia?

HMD ha ufficializzato il nuovo Nokia 2, smartphone di fascia bassa equipaggiato con una batteria da 4100 mAh che promette fino a 2 giorni di autonomia.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Nelle scorse ore HMD ha svelato in India il nuovo Nokia 2, smartphone economico ma dalla scheda tecnica interessante, soprattutto per la batteria da 4100 mAh che, secondo il produttore, dovrebbe consentirgli fino a 2 giorni di autonomia.

Un altro elemento di pregio è costituito dallo chassis, che presenta la cover posteriore in policarbonato ma è impreziosito da un inserto perimetrale in alluminio serie 6000, che gli dona un aspetto inusuale per un entry level.

nokia 2 image render evleaks 1505452466936

HMD ha poi scelto di equipaggiare il Nokia 2 con un display da 5 pollici LTPS In Chell Touch con risoluzione HD (1280 x 720 Pixel), protetto da Corning Gorilla Glass 3, mentre la piattaforma hardware comprende un SoC Qualcomm Snapdragon 212 con CPU quad core da 1,3 GHz e GPU Adreno 304, abbinato a 1 GB di RAM e a 8 GB di memoria dedicata allo storage, espandibile tramite microSD, con supporto a schede fino a 128 GB.

Completano la dotazione una fotocamera anteriore da 5 megapixel, una posteriore da 8 megapixel, moduli LTE, WiFI 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.0 e sistema operativo Android 7.1.1 Nougat, al quale HMD ha già fatto sapere che succederà prossimamente Oreo. Inizialmente Nokia 2 sarà disponibile in India a partire da metà novembre nelle colorazioni Pewter/Black, Pewter/White e Copper/Black, al prezzo, al cambio, di 99 euro. HMD non ha ancora comunicato dettagli sull'eventuale disponibilità in altri mercati, tuttavia lo smartphone è già presente nel sito di Nokia Mobile localizzato in lingua italiana, per cui è probabile che prossimamente sbarchi anche da noi.

Nel frattempo il Nokia 8 è stato sottoposto al teardown da parte di JerryRigEverything, uno che di solito gli smartphone non li smonta ma li rompe. Lo smontaggio comunque evidenzia un utilizzo eccessivo di colla che rende difficile aprire lo smartphone senza danneggiarlo. All'interno comunque la situazione migliora drasticamente e la colla utilizzata è pochissima, in pratica solo per mantenere la batteria al suo posto, mentre per tutto il resto sono state impiegate tantissime viti. Il dettaglio di maggior interesse da notare nel video è la heatpipe utilizzata da HMD, di dimensioni generose e dal posizionamento inconsueto.


Tom's Consiglia

Interessati al Nokia 8? Su Amazon si trova a meno di 500 euro.