Tastiera, schermo, connettivit

L'anno scorso Nokia lanciava il modello 3650, uno Smart Phone dalla linea originale. Il difetto principale era la tastiera, con un layout circolare da incubo. In Nokia si sono resi conto dell'errore e con il 3660 hanno rimediato, introducendo un tastierino più "classico" e uno schermo capace di più colori. Il risultato è un telefonino con sistema operativo Symbian offerto a un prezzo interessante.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Tastiera

Il tastierino, come preannunciato, assieme al display da 65.000 colori, è la novità che da senso all'esistenza del 3660.

Per interagire con il terminale sono disponibili, oltre ai tasti alfa-numerici, un tasto per accedere al menu, uno multidirezionale per spostarsi nei sotto menu, tasti di "risposta" e "occupato" e due soft key, abbinati alla funzione visualizzata negli angoli inferiori dello schermo.

L'ergonomia e il posizionamento dei tasti del terminale è buona; probabilmente, al posto del pulsante multi direzionale centrale, avremmo preferito un piccolo joystick, come quello presente nel modello 6600.

Schermo

L'ampio schermo da 176 x 208 pixel è abbastanza luminoso e i colori sono vivi e brillanti. In condizioni di molta luce il livello di leggibilità si abbassa molto, anche se risulta sempre leggibile. In generale possiamo dire che è un buon display, che non raggiunge però la qualità di quello montato sui terminali high end Nokia (6600).

Connettività

Sono disponibili connessioni infrarossi e bluetooth. Purtroppo abbiamo avuto alcuni problemi ad abbinare il cellulare ad alcuni auricolari BT. Anche se la compatibilità era assicurata dalla casa produttrice, dopo aver effettuato il paring con successo tra i due dispositivi, non c'è stato verso di farli funzionare correttamente. Consigliamo quindi di acquistare dispositivi marchiati Nokia o di assicurarsi del funzionamento prima dell'acquisto.

Ricezione e audio

Ricezione e audio non hanno nulla da invidiare ai modelli più blasonati del mercato. Non abbiamo mai perso il segnale, anche in condizioni estreme e l'audio e sempre stato nitido e pulito. Solo con l'attivazione del viva voce e il volume al massimo si è percepito qualche fruscio.

Fotocamera

Fotocamera VGA 640x480

Come per ogni smartphone che si rispetti, non poteva mancare la fotocamera. Identica a quelle che equipaggia il 3650, la massima risoluzione raggiungibile è 640x480 pixel, il che si traduce in immagini di qualità tale da essere tranquillamente stampate in piccolo formato. L'unica negatività della fotocamera è la sporgenza dell'obbiettivo; semplicemente appoggiando il telefonino sul lato posteriore si rischierà di graffiare e opacizzare il vetrino protettivo.