Nokia 5730, 5330 e 5030, da suonare con gli amici

Nokia rilancia con i nuovi music phone della serie Xpress

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia è di nuovo alla carica con i music phone della serie Xpress. A settembre sarà avviata la commercializzazione dei nuovi 5730, 5330 e 5030: un trittico che cercherà di approfittare dell'onda lunga del servizio Nokia Comes with Music – sempre più vicino all'abbandono del DRM.

"Il Nokia 5730 XpressMusic è il primo dispositivo musicale della casa finlandese dotato di tastiera estesa QWERTY", recita il comunicato stampa di lancio. "Ma il punto di forza di questo cellulare musicale è l'XpressMusic Homescreen: una barra dei contatti che permette scegliere fino a 20 amici preferiti e di collegarsi direttamente ad un archivio digitale dove trovare conversazioni e file condivisi con loro; questa schermata iniziale permette inoltre di avere un accesso diretto alla musica N-Gage e altre applicazioni, quali Facebook, Photos, Ovi Contacts, Maps, messaggistica e molto altro".

Sotto il profilo tecnico il 5730 si distingue per la presenza del supporto UMTS/HSDPA, Wi-Fi, Bluetooth, A-GPS, radio FM e fotocamera da 3.2 Mpx Carl Zeiss con zoom 8X e flash LED. Il prezzo di listino sarà di 280 euro, tasse escluse.

Il Nokia 5330 sembra puntare molto sul design e l'usabilità. Sposa perfettamente le funzionalità smartphone UMTS con la fruizione musicale. "Grazie al design alla moda ed estremamente lineare e agli effetti di illuminazione, il Nokia 5330 XpressMusic è il dispositivo ideale per ascoltare la musica e per restare in contatto con il proprio social network", continua il comunicato. "I tasti dedicati accanto al display del Nokia 5330 XpressMusic consentono un accesso immediato alla musica. Il jack standard da 3,5 mm offre un audio chiarissimo per qualsiasi tipo di cuffie e la batteria a maggiore durata consente di ascoltare la musica per oltre 26 ore. Il Nokia 5330 XpressMusic offre inoltre l’accesso a siti su cui si possono condividere contenuti online, come Ovi , Facebook e MySpace". Il prezzo di listino sarà di 160 euro, tasse escluse.

Il Nokia 5030 è una soluzione entry-level, comunque dotata "di un’antenna radio FM interna che consente di ascoltare la musica senza cuffie né altoparlanti esterni".

"Posizionato su un tavolo, il Nokia 5030 diventa anche una radio FM portatile. Ideale per gli utenti dei mercati emergenti, il Nokia 5030 è dotato di una batteria che offre  10 ore di conversazione e 24 ore di radio, oltre a un potente altoparlante", si legge nel comunicato.

Il Nokia 5030 sarà commercializzato a un prezzo stimato di circa 40 euro, tasse e sovvenzioni escluse.