Nokia 6, il ritorno del brand finlandese, ma solo in Cina

Dopo tanti rumor finalmente è ufficiale Nokia 6, il primo smartphone del produttore finlandese con Android a bordo. Purtroppo per il momento è destinato unicamente al mercato cinese.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il momento dell'atteso debutto del Nokia 6 è arrivato: dopo tanti rumor susseguitisi sul Web è arrivato l'annuncio ufficiale del primo modello Android based col brand del produttore finlandese. L'annuncio è arrivato ovviamente da HMD Global, l'azienda, anch'essa finlandese, che ha acquisito il diritto di utilizzare il noto brand, scaricato da Microsoft.

q 100

Lo smartphone appartiene alla fascia media e sembra riprendere grossomodo la dotazione prima attribuita al modello conosciuto come D1C. Troviamo infatti uno schermo Full HD con diagonale di 5,5 pollici, protetto da vetro 2.5D Gorilla Glass e una configurazione composta dal SoC di fascia media Snapdragon 430, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, una combinazione che, secondo il produttore, sarebbe quella più in grado di attrarre il maggior numero di clienti.

Nokia 6 integra inoltre un chip X6 LTE, doppio amplificatore in grado di offrire un audio con volume superiore di 6 dB rispetto alla media e bassi più profondi, dotato anche di supporto a Dolby Atmos, fotocamera posteriore da 16 Mpixel con autofocus a rilevazione di fase e fotocamera frontale da 8 Mpixel.

Nella scocca in alluminio aereonautico 6000, ricavata dal pieno tramite l'utilizzo di macchine a controllo numerico, trova infine posto anche una batteria da 3000 mAh. A bordo invece ci sarà Android 7.0 Nougat.

nokia 6 specs features android nougat phone flaunts fingerprint scanner dolby atmos technology in first look video m14 jpg

Purtroppo per i tanti appassionati italiani, al momento HMD ha deciso di commercializzare il Nokia 6 esclusivamente in Cina, mercato dove ritiene ci sia ancora lo spazio sufficiente per emergere ed affermarsi velocemente, anche grazie a un prezzo contenuto, 1699 yuan, pari a circa 246 dollari. In ogni caso basterà portare pazienza, questo dovrebbe essere solo il primo modello del 2017, anno che dovrebbe vedere l'esordio di diversi altri modelli di varie fasce, per un totale di almeno 5/7 smartphone. Chissà che qualcuno non arrivi anche in Europa.