Nokia 6, il teardown lo promuove a pieni voti

HDM Global e Foxconn hanno progettato Nokia 6 per essere resistente e facilmente riparabile, come dimostrano le foto di questo teardown dalla Cina.

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

Il nuovo Nokia 6 adotta soluzioni costruttive innovative che lo differenziano dalla concorrenza. Grazie ad un teardown effettuato sul dispositivo, è emerso come l'assemblaggio è stato effettuato per favorire la resistenza e le eventuali riparazioni. Lo smartphone è stato smontato pezzo per pezzo da un team cinese che ha analizzato nel dettaglio la qualità costruttiva.

nokia 6

La prima caratteristica emersa è l'alloggiamento della batteria che prevede un rivestimento realizzato in metallo. Si tratta di una novità vera e propria introdotta nel settore. Questa scelta permette di fissare la batteria su questo supporto dedicato piuttosto che direttamente sui circuiti o sulla scocca.

Così facendo si riducono i danni accidentali legati alla sostituzione della stessa. Basterà scollegare il cavo di alimentazione e rimuoverla dal supporto. Inoltre la placca metallica conferisce una maggiore rigidità strutturale che si traduce in una migliore resistenza alle sollecitazioni esterne.

L'altra soluzione interessante che possiamo vedere nelle foto sono le numerose viti utilizzate per fissare le varie componenti. Si tratta di una scelta importante effettuata da HDM Global, attuale proprietario del brand Nokia. L'utilizzo delle viti garantisce un miglior fissaggio rispetto al semplice incastro o alla colla adottata dai molti produttori.

Le soluzioni adottate da HDM Global, in collaborazione con il produttore e distributore FIH Mobile (una sussidiaria di Foxconn), rendono Nokia 6 un dispositivo molto interessante. Sebbene la fascia di mercato prevista per la commercializzazione sia quella media, le innovazioni introdotte possono essere considerate da top di gamma.

Purtroppo questo modello non sarà commercializzato in Italia, ma attendiamo con ansia l'arrivo dei nuovi smartphone realizzati da HDM Global per valutarne le caratteristiche. Si spera nel ritorno di Nokia in grande stile, come sinonimo di qualità e resistenza. A giudicare da questo primo smartphone, sembra che il brand sia sulla strada giusta.

Honor 8 Smartphone 4G LTE Honor 8 Smartphone 4G LTE
  

Huawei P9 Lite Smartphone Huawei P9 Lite Smartphone
  

Asus ZenFone 3 Max Asus ZenFone 3 Max