Nokia 6212 classic, il primo con supporto NFC

La tecnologia NFC del nuovo Nokia 6212 consente un nuovo tipo di comunicazione wireless

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo Nokia 6212 classic integra la tecnologia Near Field Communication (NFC). Il pratica questo modello 3G consente agli utenti di condividere contenuti, accedere a servizi e informazioni ed effettuare pagamenti semplicemente avvicinando il telefono ad un altro dispositivo compatibile.

"I telefoni cellulari dotati di tecnologia NFC, come il Nokia 6212 classic, sono destinati a rivoluzionare il modo in cui gli utenti di telefonia mobile interagiscono con i dispositivi ed i servizi che li circondano", ha dichiarato Jeremy Belostock, responsabile Near Field Communications, Nokia. "Le persone potranno scambiarsi biglietti da visita elettronici o promemoria semplicemente avvicinando due dispositivi dotati della stessa tecnologia. Dal momento che le funzioni dei cellulari ed i relativi servizi disponibili sono in continua espansione, è necessario che siano di semplice utilizzo e l’NFC è una risposta concreta verso tale ricerca di semplicità".

La distribuzione del Nokia 6212 classic è prevista per il terzo trimestre 2008 con un prezzo di vendita stimato in 200 euro, tasse e sovvenzioni escluse.