Dotazioni: connettività e auricolare

Nokia ha voluto rielaborare il concetto di terminale professionale secondo i trend del momento, arricchendolo delle funzioni multimediali più in voga. Le funzioni di rete sono all'avanguardia, ma alcuni accessori e dotazioni vanno rivisti.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Dotazioni: connettività e auricolare

Siamo rimasti di stucco nel verificare la mancanza di Bluetooth e i difetti sopra elencati in un telefonino da 400 euro, anche in Nokia devono essersi resi conto che c'era bisogno di rimediare, infatti il 6230, che uscirà a breve, sarà dotato di Bluetooth e schermo TFT a 65.536 colori di nuova generazione.

È in panchina che freme per entrare in campo: Nokia 6230 .

Il telefono integra una radio FM, dalla buona ricezione. Come in tutti i cellulari con radio, Nokia integra l'auricolare stereo, che consiglia di portare arrotolato attorno al collo. Dopo un po' che lo userete vi garantisco che vorrete arrotolarlo al collo di chi l'ha progettato: s'ingarbuglia troppo e il microfono ci obbliga spesso a tenerlo in mano e portarlo alla bocca mentre si comunica.

La pietra dello scandalo... il microfono è sempre troppo lontano dalla bocca.

Un vero peccato perché come qualità e resa sonora è perfetto.

La presa per l'auricolare è quella ?vecchio stile?, meno pratica del mini jack, specialmente quando si guida e si cerca di collegarla.

La presa dell'auricolare: troppo grossa e troppo scomoda.