Nokia 6301: traffico telefonico da GSM a WLAN

Nokia ha presentato il 6301, un cellulare con supporto Unlicensed Mobile Access.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia ha confermato il prossimo lancio di un nuovo modello di cellulare con supporto UMA. Il Nokia 6301 si distingue come il primo prodotto finlandese compatibile sia con le reti GSM/GPRS, che con le WLAN. L'UMA infatti è in grado di attuare il roaming del traffico telefonico da rete mobile a Wi-Fi (hotspot pubblici e privati) basato su protocollo IP - in modalità seamless.

Il Nokia 6301 vanta un design ricercato e minimalista, grazie soprattutto ad uno spessore di soli 13,1 mm e un peso di 93 grammi. Il display ha una risoluzione di 240 x 320 pixel da 16 milioni di colori. Non manca una camera digitale integrata da 2 Megapixel. La memoria integrata è di 30 MB, espandibile grazie alla presenza di uno slot microSD. La batteria in dotazione dovrebbe consentire 14 giorni di standby e 3,5 ore di conversazione.

Il primo operatore mobile a distribuire il nuovo cellulare sarà Orange, in Francia. Per quanto riguarda invece l'Italia è probabile che se ne occuperà Tim, essendo di fatto l'unico carrier ad aver implementato l'UMA - disponibile con la soluzione "Unico".