Nokia 6820: l'amico degli SMS

Nokia offre cellulari di tutti i generi e per tutti i gusti. Con il 6820 tutti gli amanti degli SMS troveranno un ottimo alleato, migliorabile sotto alcuni aspetti, ma munito di un'utilissima tastiera QWERTY, direttamente integrata nel telefonino !

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

I sistemi di scrittura assistita come il T9, l’iTAP di Motorola o l’ezi text di ZI Technologies (utilizzato dai terminali di LG Electronics/Alcatel), facilitano e velocizzano l’immissione di testi e la creazione di note, promemoria e particolarmente SMS. Queste tecnologie hanno però dei limiti: i dizionari sono più o meno completi, ma faticano a riconoscere le abbreviazioni e la moltitudine di “neologismi” o “modi di dire” utilizzati soprattutto dai più giovani. La maggior parte dei dizionari è programmabile, ossia consente di ampliare la lista delle parole; l'operazione però non è sempre immediata e a volte bisogna anche fare fronte a limiti di memoria.

Alla domanda “qual è il metodo più semplice per scrivere velocemente con un cellulare?” gli ingegneri Nokia hanno risposto altrettanto semplicemente “dotiamo il terminale di una tastiera QWERTY !”

Ecco il Nokia 6820, oggetto di questa recensione

In passato altri produttori avevano già pensato a questa soluzione, permettendo l’utilizzo di un tastierino opzionale da collegare al telefonino. Nokia ha fatto un passo in più, integrando il tastierino direttamente nel cellulare.

Escludendo i vari prodotti professionali della serie “Communicator”, il modello 6820, oggetto di questa recensione, è il terzo esemplare Nokia dotato di tastiera QWERTY, preceduto dai modelli 6800 e 6810.