Nokia 701, Belle rende Symbian più convincente

Recensione – Test del Nokia 701, uno dei primi smartphone Symbian a usare la nuova versione Belle.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Nokia 701 è il primo smartphone della casa finlandese a usare la nuova versione dell'OS Symbian, Belle. Anna, l'aggiornamento precedente, ha migliorato l'esperienza d'uso, e Belle amplifica ulteriormente il concetto senza però permettergli di raggiungere il livello dei concorrenti. Con Android, iOs e Windows Phone fuori portata, passo dopo passo Symbian si conferma un sistema operativo adatto a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo degli smartphone, grazie a un'interfaccia semplice e simile al vecchio Symbian.

Nokia 701 - Clicca per ingrandire

Con Belle ora i widget, come l'orologio, email, lettore musicale, contatti o calendario sono stati riprogettati e sono disponibili in differenti dimensioni. Sono poi stati aggiunti i "toggle", cioè degli interruttori con cui è possibile attivare o disattivare al volo alcune caratteristiche e funzioni. Le home screen diventano sei e la barra di stato integra una scheda a tendina per le notifiche. Il motore di ricerca ora agisce su tutti i contenuti presenti nello smartphone (mail, documenti, immagini, etc).

Tutte le applicazioni sono inoltre state portate sullo stesso livello, cioè sono sparite le cartelle, e sono presenti altre applicazioni come Lync, Sharepoint, OneNote, Exchange ActiveSYnc e PowerPoint Broadcaster. Infine è stato incluso il Visual Multitasking, che permette di passare più velocemente da un'applicazione all'altra.

Nokia 701 è basato sulla stessa piattaforma del Nokia 500, quindi una versione potenziata del SoC presente su molti altri smartphone Nokia. La memoria RAM è di 512 MB, mentre la memoria interna per l'archiviazione dati è di 8 GB.

Lo schermo da 3.5" e risoluzione di 360x640 pixel è di tipo LCD IPS. La dotazione di sensori è completa e la fotocamera è da 8 megapixel, con ottica Full-Focus. La batteria, infine, è da 1300 mAh.