Android

Nokia 8, dal 13 settembre in Europa con un occhio ad Apple

Le spedizioni di Nokia 8 partiranno nel Regno Unito dal 13 settembre. L'informazione è stata fornita direttamente dagli store online britannici Clove e Carphone Warehouse che, proprio nella giornata di oggi, hanno aperto le prevendite. Lo smartphone che segna il ritorno dell'azienda finlandese nel segmento dei top di gamma cercherà dunque di rubare la scena ad iPhone 8, la cui presentazione si terrà il 12 settembre.

Il fatto che l'inizio delle spedizioni di Nokia 8 sia previsto per il 13 settembre potrebbe rappresentare un importante indizio circa la disponibilità dello smartphone nel resto d'Europa. È molto probabile infatti che HMD Global voglia giocare d'anticipo rispetto ad Apple, commercializzando ufficialmente il suo nuovo top di gamma il giorno dopo la presentazione di iPhone 8.

Nokia 8

Per adesso HMD Global non si è ancora pronunciata, ma la possibilità che la vendita effettiva di Nokia 8 parta ufficialmente in tutta Europa proprio dal 13 settembre appare concreta. C'è però un secondo aspetto da tenere in considerazione, ed è ovviamente quello del prezzo di listino.

Leggi anche: Nokia 8 è ufficiale, il top gamma del ritorno

Gli utenti britannici che effettueranno il preordine attraverso la catena Carphone Warehouse, oltre a pagare lo smartphone 499 sterline (circa 549 euro al cambio), riceveranno in regalo lo smartwatch Nokia Steel, un prodotto che abbiamo avuto modo di recensire qualche giorno fa e che ci ha convinto.

Nokia 8

Occorre ricordare come HDM Global, a maggio 2016, abbia portato all'interno della galassia Nokia anche l'azienda Withings attraverso una vera e propria acquisizione. Si tratta di una società che era specializzata proprio nella realizzazione di smartwatch "analogici", esattamente come Nokia Steel.

Ora, il prezzo di listino di Nokia 8 per l'Italia sarà di 599 euro. Non è escluso che HMD Global possa proporre un bundle simile anche nel nostro Paese, magari attraverso un accordo con le catene fisiche di elettronica. In tal senso, attendiamo informazioni ufficiali direttamente dall'azienda finlandese.

Nokia 8

Risulta inoltre inevitabile operare un parallelismo con il prezzo di listino di iPhone 8, oltre che dei diretti concorrenti in ambito Android. Il top di gamma Apple, salvo stravolgimenti dell'ultima ora, sarà posizionato a 999 euro nella variante base da 64 GB di memoria. Una cifra identica al Galaxy Note 8 di Samsung. Utile anche il confronto con il Galaxy S8, venduto di listino a 829 euro. 

Leggi anche: Nokia Steel, orologio che tiene traccia dell'attività fisica

Considerando l'hardware di Nokia 8 (Snapdragon 835, 4 GB di RAM, schermo QHD, dual-camera posteriore con ottiche ZEISS), 599 euro è senza dubbio un prezzo competitivo, tenendo presente anche il livellamento dei prezzi verso l'alto dei top di gamma. Basti pensare a un prodotto come LG V30, che condivide la medesima piattaforma hardware e che dovrebbe essere posizionato a una cifra superiore ai 700 euro, per comprendere come HMD Global abbia adottato una strategia aggressiva.

Nokia 8

Del resto, risollevare un brand come Nokia, pur considerando l'incredibile appeal ancora intatto, sarà un compito arduo. Il ritardo accumulato rispetto ai diretti concorrenti è veramente molto ampio, e non ci sono dubbi sul fatto che il rapporto qualità/prezzo possa essere la chiave di volta giusta per fare breccia nel mercato. Attendiamo comunque comunicazioni ufficiali da parte di HMD Global circa la data di disponibilità italiana.


Tom's Consiglia

Nokia 6 è uno smartphone Android di fascia media dell'azienda finlandese. Caratterizzato da 3 GB di RAM, da uno schermo da 5,5 pollici Full-HD e da una fotocamera posteriore da 16 MP, si è dimostrato un buon prodotto nella nostra recensione.