Android

Nokia 8 Pro sfida Samsung Galaxy S9

Nokia 8 Pro potrebbe essere il prossimo smartphone top di gamma dell'azienda finlandese pensato per sfidare il Galaxy S9 di Samsung. In queste ore sono infatti emerse informazioni sul dispositivo in questione, che dovrebbe poter contare su un comparto fotografico particolarmente performante, realizzato molto probabilmente in collaborazione con ZEISS.

Da un punto di vista tecnico, Nokia 8 Pro dovrebbe essere basato sul SoC Snapdragon 845 di Qualcomm. Nel render non ufficiale, che potete vedere nell'immagine sottostante, è stato posto un particolare accento al comparto fotografico. Il modulo posteriore ricorda infatti , esteticamente, quello dello storico Lumia 1020. In questo caso però sono stato inseriti due sensori, accoppiato a un flash LED Dual-Tone e alla solita scritta ZEISS.

nokia 10 8 pro render fantasia (1)

Il riferimento al Galaxy S9 è relativo all'intezione di Samsung, dichiarata dalla stessa azienda sudcoreana, di puntare soprattutto sul comparto fotografico. In tal senso, i primi video teaser contengono alcuni indizi circa funzionalità specifiche che saranno integrate in questo smartphone. Attraverso Nokia 8 Pro, HMD Global potrebbe giocarsi la partita sul medesimo punto di forza, almeno da un punto di vista mediatico.

Leggi anche: Nokia e le partnership di prestigio, adesso tocca a Huawei

Del resto, il brand Nokia continua a esercitare una presa enorme sugli utenti, così come ZEISS in ambito fotografico. Sarà ovviamente difficile anche solo avvicinare i numeri di vendita del Galaxy S9, ma lo scopo di HMD Global potrebbe essere quello di sfruttare questa sorta di sfida sul mercato per proseguire con l'evoluzione del progetto legato al rilancio del brand dell'azienda finlandese.

Nokia 8 Pro

Oltre alla presenza del SoC Snapdragon 845, sembra che Nokia 8 Pro potrà contare su una scocca unibody in vetro e metallo, con il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali posizionato sulla parte posteriore, un pò come raffigurato nel render. Nessuna informazione invece in merito alla diagonale dello schermo.

Leggi anche: Recensione Nokia 8

Sembra che HMD Global sia orientata a non sfruttare il Mobile World Congress per la presentazione del Nokia 8 Pro, che invece potrebbe essere svelato in estate. Del resto, l'azienda finlandese, in occasione della fiera spagnola, dovrebbe alzare il sipario sull'attesissimo Nokia 9. 


Tom's Consiglia

Nokia 8, attuale smartphone top di gamma dell'azienda finlandese, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con uno sconto di oltre 150 euro rispetto al prezzo di listino.