Android

Nokia 8, tutti i dettagli in attesa della presentazione

Nokia 8 sarà presentato il 16 agosto. HMD Global ha spedito gli inviti per l'evento di presentazione, che segnerà ufficialmente il ritorno dell'azienda finlandese nella fascia alta del mercato smartphone. Abbiamo dunque messo insieme tutte le informazioni su un prodotto che possiede anche un importante valore simbolico.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Nokia 8 potrà contare sul SoC Snapdragon 835 accoppiato a 6 GB di RAM. Una piattaforma hardware tipica per i top gamma 2017, che sarà chiamata a muovere uno schermo da 5,3 pollici QHD (2.560 x 1.440). Memoria interna da 64 GB espandibile tramite Micro-SD.

nokia 8

Attenzione particolare per il comparto fotografico. Sul retro sarà infatti posizionata una dual-camera con il sensore principale da 24 MP. La grande novità sarà il ritorno della partnership con ZEISS, che fornirà le lenti. Non mancherà un flash LED Dual-Tone e la stabilizzazione ottica dell'immagine.

Leggi anche: Nokia e Xiaomi, una partnership per conquistare il mercato?

Occorrerà comunque verificare che tipo di approccio avrà scelto HMD Global: doppio sensore RGB, sensore RGB accoppiato a uno grandangolare o a uno in bianco e nero. Dettagli che potranno essere chiariti in fase di presentazione.

nokia 8

Discorso differente per la parte estetica per la quale, nella giornata di oggi, sono trapelate online delle immagini che ritraggono dal vivo un esemplare di Nokia 8. Le linee derivano direttamente dal design visto con gli smartphone presentati da HMD Global durante il Mobile World Congress 2017, con l'utilizzo del metallo per la back cover.

Molto interessante la variante cromatica mostrata in queste immagini. Sembra infatti una sorta di color rame, molto simile al "copper" proposto in passato da Sony con Xperia Z3. Non mancano i tasti ti navigazione soft-touch sulla cornice e il pulsante fisico frontale che integrerà il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali.

Nokia 8

Infine, capitolo prezzi e disponibilità. Sembra che l'intenzione di HMD Global sia quello di proporre un vero top gamma a cifre contenute rispetto a quelle dei diretti concorrenti. Per tale ragione, Nokia 8 sarà posizionato al di sotto dei 600 euro e, ovviamente, arriverà ufficialmente anche in Europa.

Leggi anche: Nokia, rilanciare il brand è una sfida impossibile?

Il 16 agosto sarà dunque una data estremamente significativa per Nokia. La strategia messa in piedi da HMD Global sembra poggiare su solide basi progettuali, ma deve inevitabilmente scontrarsi con l'enorme ritardo accomulato nei confronti dei competitors.

nokia 8

Nokia 8 avrà l'arduo compito di far riaffacciare il brand nel segmento dei top gamma. Un passo necessario per poter dimostrare al mercato come il progetto di HMD Global non sia semplicemente un'operazione nostalgia.


Tom's Consiglia

Il Nokia 3310, con le sue 126 milioni di unità vendute, è uno dei telefoni cellulari di maggior successo della storia. Attraverso Amazon potete acquistare la nuova versione 2017, presentata da HMD Global durante l'ultimo Mobile World Congress.