Tom's Hardware Italia
Android

Nokia 8110 4G, HMD annuncia l’arrivo di Whatsapp su KaiOS

HDM Global ha annunciato l'arrivo di Whatsapp, Facebook e Youtube sui dispositivi basati su KaiOS – sistema operativo installato su Nokia 8110 4G – durante l'evento di presentazione del JiPhone 2. A rendere tutto più interessante è l'arrivo del feature phone sul mercato italiano al prezzo di 89 euro, circa 20 euro in più rispetto alla […]

HDM Global ha annunciato l'arrivo di Whatsapp, Facebook e Youtube sui dispositivi basati su KaiOS – sistema operativo installato su Nokia 8110 4G – durante l'evento di presentazione del JiPhone 2. A rendere tutto più interessante è l'arrivo del feature phone sul mercato italiano al prezzo di 89 euro, circa 20 euro in più rispetto alla nuova versione del Nokia 3110.

La versione rivisitata del Nokia 8110 è stata presentata in occasione del Mobile World Congress 2018, così come abbiamo avuto modo di raccontarvi in un nostro precedente articolo. La presenza di un vero sistema operativo (KaiOS) con smart feature e della connessione 4G avevano già segnato un passo in avanti rispetto al concetto tradizionale di feature phone.

 Nokia 8110 740x345 pagespeed ce g2 a39RMjM

Per quanto riguarda la scheda tecnica, Nokia 8110 è basato sul SoC Snapdragon 205 accoppiato a 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. Sulla parte posteriore, troviamo una fotocamera da 2MP, mentre il display QGVA ha diagnale pari a 2,4 pollici. Il tutto alimentato da una batteria da 1500 mAh.

Leggi anche: Nokia ora è tornata davvero, si gioca sul serio!

La peculiarità estetica di questo device è la curvatura della scocca, grazie a un meccanismo a slitta che protegge la tastiera fisica. Non mancano infine il Bluetooth 4.1, GPS, la porta micro-USB, il jack audio da 3.5 mm e la possibilità di condividere la connessione internet 4G utilizzando il telefono come hotspot Wi-Fi. 

content small nokia new 8110 matrix banana 2018 mwc 12

L'arrivo di Whatsapp, Facebook e Youtube su KaiOS rende questo dispositivo decisamente più interessante.  Non ci sono ancora informazioni riguardo a quando queste app sararanno concretamente disponibili per Nokia 8110 (per adesso c'è la conferma ufficiale solo per Whatsapp), ma è dovrebbe essere solo questione di tempo. Nel frattempo, il dispositivo è arrivato ufficialmente sul mercato italiano a 89 euro, ed è già in offerta su Amazon a questo link.


Tom's Consiglia

Nokia 8 Sirocco, nuovo smartphone top di gamma dell'azienda finlandese, è già in offerta su Amazon con uno sconto di 140 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.