Android

Nokia 9, HMD Global pronta a puntare sul design borderless

Nokia 9 potrebbe essere il dispositivo che segnerà il ritorno del brand finlandese anche nel segmento dei phablet di fascia alta. Stando a fonti vicine ad HMD Global, sembra che l'azienda sia intenzionata ad adottare un design borderless, divenuto ormai un trend dominante nel mercato smartphone. Un aspetto che consentirà di integrare uno schermo decisamente più ampio rispetto a Nokia 8.

 

Attorno a Nokia 9 si sono scatenati rumor ed indiscrezioni fin dalle settimane precedenti al Mobile World Congress 2017. È stato più volte indicato come il top gamma dell'azienda per l'anno in corso, salvo poi essere soppiantato da Nokia 8. In realtà però, HMD Global potrebbe aver continuato a lavorare sottotraccia a questo dispositivo, così come suggerito dal render apparso online in queste ore.

Nokia 9

L'immagine fornisce elementi molto interessanti. Innanzitutto, la parte frontale di Nokia 9 sembra dominata quasi completamente dallo schermo, con cornici ridotte all'osso. Non solo, ma il pannello risulta allungato, con una probabile adozione dell'aspect ratio in 18:9, già visto in dispositivi come il Galaxy S8 e S8+ di Samsung (18,5:9) o LG G6, e che ormai si prepara sempre più a soppiantare il 16:9.

Leggi anche: Nokia 8 è ufficiale, il top gamma del ritorno

Per quanto riguarda la diagonale dello schermo, considerando come Nokia 8 integri un pannello da 5.3 pollici, è molto probabile che HMD Global possa optare per display da 6 pollici per il fratello maggiore, al fine anche di poter diversificare concretamente l'offerta commerciale, evitando peraltro una concorrenza interna.

Nokia 9

Le linee estetiche sarebbero in continuità con i dispositivi dell'azienda finlandese visti in questo 2017. Design minimale, forme abbastanza squadrate e scocca unibody in metallo, così come già visto con Nokia 8. Non dovrebbe mancare la certificazione di impermeabilità IP68, nella logica di restare al passo con i principali smartphone top gamma.

Sulla back cover è possibile scorgere una doppia fotocamera. In tal senso, HMD Global dovrebbe riproporre la collaborazione con Zeiss, con l'intero modulo mutuato da Nokia 8 (un sensore RGB accoppiato a un sensore monocromatico, entrambi da 13 MP) e affiancato da un autofocus laser e da un flash LED dual-tone.

Nokia 9

Infine, da un punto di vista tecnico, Nokia 9 dovrebbe essere basato sul SoC Snapdragon 835 di Qualcomm, accoppiato a 6 GB di RAM, alla GPU Adreno 540 e a ben 128 GB di memoria interna. Scontata l'adozione, per lo schermo, della risoluzione QHD, con il pannello che potrebbe essere realizzato utilizzando la tecnologia AMOLED. Tutti dettagli comunque da confermare.

Leggi anche: Nokia 9, il top gamma esiste davvero e ha una dual-camera

Considerando come Nokia 8 sia stato posizionato a 599 euro, è evidente come nel listino di HMD Global ci sia assolutamente spazio per un ulteriore modello di fascia alta. Per Nokia 9 potrebbe essere necessaria una cifra intorno ai 699 euro, pensata per poter competere direttamente con i vari iPhone 8, Galaxy Note 8, Huawei Mate 10.

Nokia 9

Per adesso l'azienda finlandese non si è pronunciata a riguardo. L'impressione è che questo Nokia 9 esista davvero, e che possa rappresentare la risposta di HMD Global ai phablet top di gamma che invaderanno il mercato dei dispositivi mobili in vista delle festività natalizie 2017.


Tom's Consiglia

Nokia 6 è l'attuale smartphone di fascia media dell'azienda finlandese. È caratterizzato da 3 GB di RAM e da uno schermo da 5.5 pollici Full-HD.