Tom's Hardware Italia
Android

Nokia 9 PureView: problemi con il sensore di impronte. HMD Global indaga

Il sensore biometrico di Nokia 9 PureView è vulnerabile. Il dispositivo si sblocca anche con impronte non registrate e addirittura con un pacchetto di chewing gum. HMD Global sta indagando.

HMD Global ha presentato il suo top di gamma Nokia 9 PureView in occasione del Mobile World Congress 2019 a Barcellona. Oltre al particolare comparto fotografico dotato di ben cinque fotocamere posteriori, una delle particolarità è il sensore di impronte digitali integrato nel display. Proprio quest’ultimo è nelle ultime ore al centro dell’attenzione, dopo che un utente su Twitter ha mostrato quanto sia facile raggirare il sensore biometrico sbloccando il dispositivo.

Recentemente, l’azienda ha rilasciato un aggiornamento per facilitare la registrazione e il riconoscimento delle impronte, azioni che inizialmente risultavano difficoltose. L’update, però, sembra aver peggiorato la situazione rendendo il dispositivo ancora più vulnerabile. Un video pubblicato da Decoded Pixel mostra il suo Nokia 9 PureView che si sblocca senza problemi non solo con impronte digitali non registrate ma anche con un pacchetto di chewing gum.

Il problema è stato confermato anche da TechAltar che ha affermato che il difetto è presente anche sulla sua unità. Nel frattempo, l’azienda finlandese ha fatto sapere – tramite il team di supporto – che stanno investigando per capire l’origine del problema. Il Chief Product Officer, Juho Sarvikas, ha sottolineato che l’errore non si è presentato sui modelli in loro possesso e ha proposto la sostituzione del dispositivo per effettuare ulteriori controlli.

Come HMD Global, anche altri utenti non hanno riscontrati problemi con le loro unità. È probabile, dunque, che la questione riguardi solo alcune unità presenti in determinati mercati. Al momento, non è chiara la gravità del problema e nemmeno se possa essere risolto via software. Si tratta comunque di un bug che deve essere risolto nel minor tempo possibile in quanto mette a rischio la privacy dell’utente.

Nokia 8 Sirocco è lo smartphone top di gamma dell’azienda finlandese. Equipaggiato con lo Snapdragon 835 accoppiato a 6 GB di RAM e a 128 GB di storage, è disponibile su Amazon. Lo trovate a questo link.