Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

Nokia 9 PureView, prossimo top di gamma di HMD Global?

Nokia 9 PureView potrebbe essere il nome del prossimo top di gamma di HMD Global. A svelarlo è Roland Quandt, giornalista di WinFuture. Ad agosto, l’azienda finlandese ha acquistato da Microsoft il marchio PureView che era appartenuto a Nokia. Era lecito pensare dunque che l’azienda stesse pensando a un dispositivo con un comparto fotografico d’eccellenza.

Tuttavia, non sarebbe il primo dispositivo Nokia ad avere anche il nome PureView. Ricordiamo infatti l'808 PureView presentato nel 2012 con una tecnologia fotografica all’avanguardia per gli standard di quegli anni. In ogni caso, PureView non indica necessariamente un tipo di tecnologia fotografica, ma conferma che possiamo aspettarci un dispositivo innovativo e di qualità dal punto di vista fotografico.

schermata 2018 09 07 alle 13 41 31 736a97da3962be47d4dd3cb0d83bf89ba

Infatti, il prossimo Nokia 9 – come abbiamo avuto modo di raccontarvi in un precedente articolo – dovrebbe integrare ben 5 fotocamere posteriori posizionate in modo circolare e con lenti a marchio ZEISS. Inoltre, sebbene non ci siano informazioni certe al momento circa le altre caratteristiche tecniche, si può presupporre la presenza di un sensore biometrico sotto un display AMOLED da 5,5 pollici mosso probabilmente dal SoC Snapdragon 845. Per quanto riguarda la piattaforma software, un’immagine trapelata alcuni mesi fa mostrava il logo Android One.

Leggi anche: HMD Global, Android P per tutti gli smartphone Nokia

Poche certezze anche riguardo un’ipotetica data di presentazione. C’è chi presuppone che bisognerà aspettare l’anno prossimo e chi – come Quandt – afferma che arriverà molto presto. I dubbi saranno sciolti a breve dato che HDM Global ha in programma un evento il prossimo 4 ottobre e un altro l’11 ottobre. I più attesi e probabili sono i medio gamma Nokia 7.1 e Nokia 7.1 Plus ma chissà se l’azienda finlandese approfitterà per presentare il suo prossimo top di gamma.


Tom's Consiglia

Nokia 8 Sirocco è lo smartphone top di gamma dell'azienda finlandese. Equipaggiato con lo Snapdragon 835 accoppiato a 6 GB di RAM e a 128 GB di storage, è disponibile su Amazon. Lo trovate a questo link.