Tom's Hardware Italia
Android

Nokia 9 PureView si mette a nudo: il teardown mostra da vicino le 5 fotocamere

I colleghi di PBKreviews hanno messo a nudo il nuovo Nokia 9 PureView, ponendo la loro attenzione sui cinque sensori della fotocamera posteriore

Nokia 9 PureView, presentato ufficialmente a margine di un evento che ha anticipato il Mobile World Congress, ha da subito attirato l’attenzione degli addetti ai lavori e degli utenti per via di una caratteristica particolare: la presenza di ben cinque fotocamere posteriori capaci di scattare cinque foto simultaneamente. Puntuale, non poteva mancare il primo teardown del nuovo top di gamma di HMD Global, in questo caso realizzato dai colleghi di PBKreviews.

Il video mostra come, a partire dalla rimozione del vetro posteriore mediante l’utilizzo di una pistola termica, si possano rivelare via via tutte le componentistiche interne del device. Il pannello di vetro che protegge la parte posteriore di Nokia 9 è saldamente fissato al telaio grazie anche ad un numero cospicuo di adesivi che vanno a migliorare l’impermeabilità dello smartphone. Facendo attenzione, è possibile notare anche il modulo wireless per la ricarica e i cinque sensori della fotocamera posteriore: tre disposti verticalmente nella parte centrale e due posizionati orizzontalmente.

Per riuscire ad accedere al sensore di impronte posizionato sotto lo schermo sarà necessario rimuovere la batteria, collegata alla scheda madre. Sarà possibile anche riuscire a scorgere il dissipatore di calore dopo aver rimosso alcune viti ed il mid-frame. Un’eventuale sostituzione di un elemento è facilitata dalla struttura modulare della componentistica interna. Nel video è possibile notare ogni minimo dettaglio, in questo caso vi rimandiamo alla visione del teardown.

Nokia 8 Sirocco è lo smartphone top di gamma dell’azienda finlandese. Equipaggiato con lo Snapdragon 835 accoppiato a 6 GB di RAM e a 128 GB di storage, è disponibile su Amazon. Lo trovate a questo link.